Crea la tua canzone con l’intelligenza artificiale: ti bastano pochi minuti e darai vita ad un capolavoro

Avete mai pensato di creare una canzone con l’intelligenza artificiale? Ora si può, in pochi minuti darete vita ad un autentico capolavoro.

Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di diventare un musicista di successo e di cantare le proprie canzoni. Poi però arriva il mondo reale, che richiede conoscenze, tecniche e un talento di base per poter far sì che le proprie produzioni siano di livello e pronte per essere apprezzate dal pubblico. Se già negli ultimi anni la tecnologia ha permesso a sempre più emergenti di avere successo, in particolare grazie ai social network, il futuro potrebbe essere segnato da un altro fattore.

Attraverso l'IA puoi creare musica velocemente e di alto livello
Come utilizzare l’IA per creare musica – Computer-idea.it

Ossia l’intelligenza artificiale che, come probabilmente già saprete, permette di accedere a sempre più funzioni utili e potenzialmente rivoluzionarie. Oggi vi parliamo nello specifico di un sito web che si basa proprio sull’AI e dà modo di creare la vostra canzone in qualche minuto. Fornendo i giusti prompt, darete vita ad un capolavoro copyright free da utilizzare quando e come volete.

Creare una canzone con l’intelligenza artificiale: ecco come fare

Grazie a questo strumento utilissimo, in qualche secondo avrete modo di creare la vostra canzone dei sogni sfruttando l’intelligenza artificiale. Senza il bisogno di partire da alcuna “base”, basteranno i vostri prompt testuali e al resto ci penserà direttamente il sito di cui vi parleremo.

Suno.ai, cos'è e come funziona il software di intelligenza artificiale
Suno.ai è il sito per creare una canzone con l’intelligenza artificiale (screenshot Suno.ai) – Computer-idea.it

Si chiama Suno.ai e, sebbene non sia completamente gratuito, vi dà modo di testare le sue potenzialità con ben 50 crediti che vengono messi a disposizione al momento della creazione dell’account. Ogni singolo progetto viene a costare 10 crediti, dunque avrete la possibilità di creare almeno 5 canzoni gratis. Che diventano 10, se considerate che vi vengono fatte ascoltare due versioni differenti. Ma come funziona il tutto nel dettaglio?

Proprio come ChatGPT, c’è una casella di testo dove inserire i vari prompt. E dunque qui potete scrivere che genere volete, di cosa deve parlare il testo, come deve essere il ritmo, il “mood” e via dicendo. Avendo anche modo di curare dettagli minimi come la tonalità della voce, il genere del cantante e tanto altro.

Conclusa quest’operazione, fate clic su invio e al resto ci penserà l’AI. In qualche istante potrete ascoltare il progetto finito e scaricarlo così da averlo sempre disponibile. E come detto è copyright free, utile se avete bisogno di una traccia audio per un video su YouTube o per un Reels su Instagram.

Impostazioni privacy