Come si invia la posizione tramite Google Maps: tutti i passaggi in una guida semplicissima

Google Maps senza più segreti: la guida per inviare la posizione e tutti i passaggi sul tuo smartphone (o tablet) Android o Apple.

Sempre difficile pensare alle migliori applicazioni che ci hanno fatto svoltare la vita, sia al lavoro sia nelle nostre vite private. La prima che viene in mente è WhatsApp, con le sue mille declinazioni, la versione web, fantastica, che si duplica pensando alla scelta che si può fare tra la versione online, oppure scaricando l’app sul PC, quest’ultima sempre più utilizzata. Il discorso per WhatsApp vale per Telegram e Signal, ovviamente.

Come si invia la posizione tramite Google Maps
Google Maps, una delle applicazioni più utilizzate al mondo – computer-idea.it

Tralasciando i social, dipende molto dalle applicazioni settoriali, così si passa dai browser (Chrome su tutti) agli spazi di archiviazione dove metterci di ogni (da Foto a Dropbox), passando per la musica (YouTube e Shazam) i pagamenti online (Google Pay e PayPal), fino a Meteo e gli strumenti per le call (Google Meet, Zoom, Microsoft Teams).

Ma tra le applicazioni-svolta un posto in prima fila va riservato a Google Maps, quel servizio partorito a Mountain View che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Accessibile da sito web, o da app mobile. Appunto.

Google Maps, come si condivide la posizione su Android o iOS

Google Maps è un’app che nel corso degli anni è riuscita ad andare ben oltre il semplice e semplicistico concept di mezzo per raggiungere un posto: in macchina, in moto, in bici o a piedi fa lo stesso, evitando zone trafficante, con percorsi alternative, perfino senza prendere multe grazie alla segnalazione dei tutor stradali. Grazie alla Condivisione della posizione di Google, si può condividere nome e foto, l’ora di arrivo e quella di partenza, addirittura altre info, a seconda della modalità di condivisione. Su Android o Apple.

Google Maps, tutti i passaggi della condivisione della posizione
Google Maps e le sue mille sfaccettature. Come sfruttarla al meglio si Android e iOS – computer-idea.it

Su Android, il percorso è semplice e intuitivo: clic o tap su Google Maps, previo accesso con il vostro account, in alto a destra c’è la figura dell’omino selezionate la voce Condivisione della posizione, quindi tap sul pulsante blu in basso a destra: “Nuova condivisione”. Non resta che condividere la posizione tra chi desiderate tra i vostri contatti Google, c’è anche la possibilità di ricercarlo senza sbattimenti Se il contatto è nei contatti Google, vedrete in basso a destra l’icona di Maps. Toccate Condividi e la vostra posizione sarà condivisa per il tempo stabilito.

Su iPhone, partendo dal presupposto che avete già scaricato l’app di Google Maps, è più o meno lo stesso percorso. Si parte sempre dall’icona dell’omino situata in alto a destra dell’applicazione, selezionate Condivisione della posizione, ora di nuovo in basso a destra, pronto a cliccare o a tappare “Nuova condivisione”, scegliendo come per Android lo spazio temporale (minuti o ore) entro il quale la vostra posizione sarà condiviso a un contatto. È possibile anche inviare un link, in quel caso basterà selezionare la voce altre opzioni.

Impostazioni privacy