Come scansionare i documenti con il cellulare senza scaricare altre app: il metodo facile e veloce

Devi scansionare un documento con lo smartphone ma non vuoi scaricare un’app? Oggi puoi farlo in maniera semplice: ecco come.

Lavorare in ufficio o da casa oggi richiede sicuramente un costo minore rispetto ad anni fa. Prima c’era bisogno di un computer fisso, di una stampante e di uno scanner, strumenti che avevano il loro costo e che dopo un tot di anni andavano sostituiti con altri più moderni e funzionali.

Come scansionare con il cellulare
C’è un modo semplice per utilizzare il vostro telefono come uno scanner – computer-idea.it

Oggi invece gran parte dei lavori da ufficio possono essere svolti anche solo con uno smartphone e una stampante. Questi dispositivi portatili infatti si collegano al web,  possono essere utilizzati per mandare corrispondenza elettronica, per ricercare documenti e informazioni, per fare pagare con carta, per registrare i documenti e anche per scannerizzarli.

Certo, qualora facciate un lavoro che richiede la scrittura o l’utilizzo di determinati programmi, il pc (fisso o portatile) è ancora consigliabile e preferibile (in realtà chi ha dimestichezza potrebbe scrivere anche da cellulare o da tablet) e di certo vi sarà ancora utile una stampante, per quanto ormai la produzione di documenti cartacei sia in diminuzione e presto verrà abolita del tutto.

Devi scansionare un documento con smartphone? Non ti serve un’app

In un mondo in cui si va verso la totale digitalizzazione della burocrazia, lo smartphone sta diventando l’unico strumento fondamentale per chi lavora da casa. Ma come fare a scannerizzare una foto o un documento con questi dispositivi? Sul Play Store e sull’App Store ci sono diverse applicazioni che hanno proprio lo scopo di fungere da scanner, ma c’è davvero bisogno di un’app?

Come scansionare con il cellulare
Con pochi semplici mosse il tuo telefono diventa uno scanner perfetto – computer-idea.it

Spesso queste app, infatti, hanno una versione gratuita a tempo o limitata nell’utilizzo, per di più al loro interno ci sono una miriade di fastidiosissime pubblicità che partono tra una scannerizzazione e un’altra. Tutto ciò è sicuramente fastidioso e ciascuno di noi vorrebbe evitare di doversi districare tra le ads, dunque come fare?

Attualmente non tutti i dispositivi Android hanno questa funzione, a differenza degli iPhone, dov’è possibile già adesso utilizzare il dispositivo come scanner. A spiegarlo con un video chiaro e intuitivo è il content creator ‘Amedigitale’ sul proprio canale TikTok. In pratica bisogna andare sulle note e una volta dentro cliccare sulla fotocamera. Si aprirà un menu dal quale ci basterà selezionare “scansiona documento”. Una volta fatto dovremo scattare la foto, selezionare i bordi del documento che ci interessa e salvare in pdf per avere il documento scannerizzato.

@amedigitale Trasforma il tuo telefono in uno SCANNER! ✅ Ecco come scansionare velocemente dei documenti per poterli salvare in PDF #CapCut #tiktok #neiperte #tutorial #tiktoktutorial #imparacontiktok #tutorials #iphone #pdf #pdfscanner ♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) – SUNNY HOOD STUDIO

Il procedimento può essere fatto anche per scannerizzare una serie di documenti ed è semplicissimo. Nel caso in cui servano più pagine, infatti, dovremo solo continuare a scattare e avremo un pdf contenente tutti i fogli che ci necessitano, semplice, no?

Gestione cookie