Come installare sul tuo PC Tiny 11, la versione più leggera e veloce di Windows 11

Tutto ciò che si deve sapere su Tiny 11: cos’è e come istallare la versione modificata di Windows 11 su qualsiasi PC. Anche il tuo.

Microsoft pensa a tutti i suoi utenti, forse anche per questo che Windows 11 ha riscosso tanto successo: è utilizzabile sia sui PC di nuova generazione, ma anche per i più datati, quelli che non lo supportano. Come è possibile?

Tiny 11, la versione più leggera e veloce di Windows 11
Con Tiny 11 c’è un Windows 11 per tutti – foto fonte microsoft.com – computer-idea.it

È qui che entra in campo Tiny 11, una versione light e quindi più leggera di Windows 11, Pro 22H2, realizzata da Microsoft proprio per estendere ad altri PC quel sistema operativo presentato a giugno del 2021, realizzato appositamente per i computer più vecchi che non possono eseguire Windows 11 ufficialmente.

Tiny 11 ha portato tanti vantaggi per gli utenti che utilizzano i computer Microsoft, rispetto a Windows 11 è più “leggero” in quanto necessita di risorse drasticamente inferiori, in primis lo spazio che necessita per essere istallato.

Tiny 11 abbatte i 20 giga di spazio di archiviazione che necessita la versione standard. Ma non solo

Soltanto 8 giga sul PC: questo lo spazio di cui ha bisogno Tiny. Un numero notevolmente minore pensando ai venti richiesti dall’installazione standard. Per coloro a corto di giga, nessun problema: alla bisogna si può anche ridurre lo spazio di 8 GB, applicando la compressione ai file di sistema. I vantaggi di Tiny 11 non finisco qui: la versione più leggera e rapida di Windows 11, infatti, non è limitata da requisiti rigidi per la RAM.

Come installare sul tuo PC Tiny 11
Windows 11, il sistema operativo di Microsoft sempre più diffuso – foto fonte microsoft.com – computer-idea.it

Funziona perfettamente anche con 2 GB di RAM, addirittura è stato dimostrato che Tiny 11 è utilizzabile con 200 MB, ovviamente in questo caso il PC risulta estremamente più lento, ma è solo un esempio della sua leggerezza. L’ultima versione di Tiny11 garantisce che non siano necessari i requisiti TPM, Secure Boot o CPU che si rivelano gli ostacoli maggiori nell’installazione di Windows 11 per molti utenti.

NTDev è riuscito a rendere Windows 11 molto più piccolo: poche app, alcune sponsorizzate, funzionante con qualsiasi browser che desideri utilizzare, da Microsoft Store o Winget. Oppure puoi scaricare il browser che preferisci su un altro computer e trasferirlo sul tuo computer Tiny11 utilizzando un’unità flash.

Per installare Tiny11 bisogna prima scaricare l’immagine ISO, creare un supporto di avvio e con questo installare Windows 11. Inserisci le tue credenziali ed effettua l’accesso per l’immagine ISO, a prescindere dall’account, ci si può registrare gratuitamente, senza problemi. Una volta scaricato il file, bisognerà creare un’unità flash (o CD) avviabile per il file ISO, utilizzando il freeware Rufus.

Una volta raggiunti la schermata “Installazione di Windows” si dovranno seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare l’installazione. Ovviamente ricordiamoci sempre che è un sistema più leggero: meno spazio ma anche meno prestazioni miracolose.

Gestione cookie