Combattere le allergie stagionali con la tecnologia: con questi dispositivi tieni alla larga riniti e altri sintomi

La tecnologia – in particolare alcuni dispositivi – può aiutare molto contro i sintomi delle allergie stagionali.

Primavera significa esplosione di pollini e microparticelle che si diffondono nell’aria, il che per molti significa anche boom di allergie stagionali. Milioni di persone si trovano ad avere a che fare con un campionario di sintomi sgraditi come starnuti, congestioni nasali, pruriti. 

Come usare la tecnologia per le allergie
La tecnologia può aiutarci con l’allergia – Computer-idea.it

Insomma, tutti ospiti per nulla desiderati che vanno a compromettere il benessere quotidiano di tanti. Le allergie stagionali, ahinoi, sono un fenomeno ben conosciuto e che ciclicamente si ripresenta puntuale ogni anno.

Meno noto invece è il fatto che nella tecnologia possiamo trovare un alleato prezioso nella lotta contro le allergie stagionali. Ecco quali dispositivi possono tornare molto utili per tenere alla larga riniti e altri sintomi delle allergie.

Allergie stagionali, i dispositivi tecnologici che ci aiutano ad alleviare i sintomi

Dispositivi utilissimi da questo di punto di vista sono gli aspirapolvere dotati di filtri Hepa, o High Efficiency Particulate Air, in grado pulire e purificare l’aria. Questi filtri, composti da una fitta rete di fibra di vetro, sono capaci di trattenere una percentuale molto elevata (almeno il 99,97% secondo i documenti ufficiali) di particelle molto piccole, di dimensioni pari a 0,3 micron (μm), dal flusso d’aria che attraversa l’apparecchio. 

Quali sono i dispositivi antiallergia stagionale
Con questi dispositivi potremo alleviare i sintomi delle allergie stagionali, come il prurito – Computer-idea.it

Inoltre le persone allergiche possono trarre un notevole beneficio da un purificatore d’aria domestico. Questi dispositivi riescono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo tra le mura di casa. Anche i purificatori d’aria domestici sono dotati di filtri Hepa, ma usano anche altre tecnologie. Come queste: 

  • Filtri a carboni attivi, in grado di assorbire fumi e composti organici volatili, andando a eliminare anche gli odori;
  • Tecnologia ionizzante: emette ioni negativi che si legano a particelle di polvere e polline caricate positivamente. In questo modo le fanno aggregare, rendendole pesanti e facendole così cadere a terra;
  • Luce Uv, capace di sterilizzare l’aria e distruggere microbi, virus e batteri all’origine dei problemi di chi soffre di allergie e ha un sistema immunitario particolarmente sensibile;
  • Fotocatalizzatori, che riescono a ossidare e decomporre chimicamente gli inquinanti presenti nell’aria producendo acqua.

Ottimi alleati contro le allergie possono essere anche lavatrici smart, dock station e app con le previsioni del meteo e della qualità dell’aria. Ma ci sono anche i materiali high-tech ipoallergenici e gli aspiratori nasali elettrici. Fuori casa una soluzione può essere anche l’uso di mascherine Ffp2 e Ffp3. Ad ogni modo è sempre meglio consultare il medico, soprattutto in presenza di sintomi particolarmente gravi.

Impostazioni privacy