Collega Alexa alla Smart TV: la procedura semplificata

Alexa è uno dei dispositivi smart più diffusi all’interno delle case, ma non tutti sanno come farla funzionare al massimo delle potenzialità.

Nel corso degli anni sempre più ambienti domestici si stanno trasformando in luoghi “smart” dato che sempre più persone si stanno affidando a dispositivi intelligenti da poter utilizzare durante la giornata, sia per semplice intrattenimento, sia per avere la comodità di diversi automatismi elettronici: in base a quest’ultimo concetto sicuramente il dispositivo più diffuso è Amazon Echo, che ormai tutti quanti chiamano semplicemente Alexa.

smart tv alexa collegamento
Come collegare Amazon Alexa alla smart tv (ComputerIdea.it)

Alexa è un’assistente virtuale ideata proprio da Amazon che si può interpellare in qualsiasi momento per istruire comandi utilizzando semplicemente la propria voce: ad esempio può rispondere a semplici domande effettuando ricerche sul web, può far partire una playlist musicale, può elargire informazioni sul meteo ed è anche un ottimo assistente per quanto riguarda la domotica e il collegamento con altri dispositivi in casa collegati alla stessa rete, come la smart tv.

Come collegare “Alexa” alla smart tv: è molto semplice

I televisori moderni ormai sono praticamente tutti smart, ovvero tutti posseggono un sistema operativo che permette la navigazione sul web e l’utilizzo di applicazioni come le diverse piattaforme di streaming per guardare i contenuti direttamente sulla TV; non tutti sanno che però la smart tv si può collegare direttamente al dispositivo Amazon Echo andando a creare dunque una sorta di network di dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi della casa.

smart tv alexa
Come collegare Alexa alla smart tv (ComputerIdea.it)

Collegare Amazon Echo o Alexa, che dir si voglia, al proprio televisore smart costituisce un fattore di comodità molto importante dato che attraverso il dispositivo di Amazon si può accendere e spegnere la tv, alzare e abbassare il volume, avviare alcune applicazioni e anche impostare alcune funzioni e opzioni, il tutto chiaramente utilizzando semplicemente i comandi vocali anche se siamo lontani dal televisore. Un modo semplice per usare la tv.

Per collegare Alexa alla smart tv è necessario un terzo dispositivo che fa da tramite, cioè il proprio smartphone o un tablet: su questo dispositivo bisogna scaricare l’app di Amazon Echo e andare nella sezione dedicata ai dispositivi selezionando il proprio televisore dalla lista assicurandovi chiaramente che tutti i dispositivi che state utilizzando siano collegati alla stessa rete domestica. Una volta effettuato il collegamento Amazon Echo potrà comunicare con il televisore e attivare tutte quelle funzioni che abbiamo elencato in precedenza.

Impostazioni privacy