Bonus telefonia ed internet 2024: chi ne può beneficiare e come presentare domanda

Buona notizia per i bonus telefonia e internet che sono stati prorogati fino al prossimo 30 giugno 2024, ma solo per alcune categorie di cittadini

Questo particolare bonus, che era partito sotto forma di sperimentazione nel 2022, è dedicato alle persone con gravi disabilità, certificate nel verbale rilasciato dall’INPS. La bella notizia è che il bonus proseguirà fino al prossimo anno, e anche chi non ne aveva usufruito potrà fare una nuova domanda. Si tratta di un’agevolazione destinata ai soggetti che hanno “gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, dunque la disabilità accertata deve essere fisica.

bonus telefonia internet rinnovato 2024
Il bonus telefonia è stato prorogato fino a giugno 2024 – Computer-idea.it

Per quanto riguarda il 2023, il bonus è stato assegnato ai richiedenti che avevano fatto domanda da gennaio ad aprile. Gli utenti hanno ottenuto delle tariffe agevolate dal 30 aprile, per la durata di un anno. Con il rinnovo, gli operatori dovranno mettere a disposizione dei richiedenti che rispettano i requisiti: uno sconto del 50% sulle tariffe voce e dati oppure per la sola connessione a internet o uno del 50% sui vari piani per la telefonia mobile.

Bonus telefonia 2024, di quanto è lo sconto e come accedere al benefit

Coloro che avevano ottenuto il bonus lo scorso anno, ovvero gli ‘invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione’, potranno beneficiare dello sconto fino al 30 giugno del 2024. Chi invece non aveva avuto accesso al bonus, perché magari non ne era a conoscenza, potrà inoltrare una nuova domanda. La Legge prevede che tutti gli operatori telefonici informino la clientela di questa possibilità e che mettano a disposizione un particolare modulo di richiesta.

bonus telefonia mobile fissa e internet requisiti
Il bonus telefonia è applicato sia ai canoni voce e rete che internet – Computeridea.it

Gli interessati devono compilare questo modulo e inoltrare anche la documentazione (il verbale dell’INPS) che certifica la disabilità. Più precisamente nel verbale devono essere riconosciuti i ‘benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000′. Entro massimo 30 giorni dall’inoltro della domanda l’operatore deve provvedere a garantire il benefit. Ricordiamo anche che questo bonus può essere anche l’occasione per cambiare operatore.

Visti gli aumenti effettuati negli ultimi tempi e soprattutto che le condizioni contrattuali sono cambiate unilateralmente, i clienti possono cambiare gestore della telefonia senza pagare penali. Anche il bonus prevede la possibilità di passare ad altro operatore, mantenendo comunque la tariffa agevolata.

Infine, anche chi non rientrasse nei requisiti sopra citati può orientare la propria scelta verso altre agevolazioni previste per le persone con disabilità. Esistono benefit per i fruitori della Legge 104, ovvero per i soggetti con disabilità o ai nuclei familiari in cui è presente uno o più componenti con disabilità. Più specificatamente, i benefit spettano ai sordi (Art. 1, comma 2, della legge n. 381 del 1970), ai ciechi totali (articolo 2, legge n. 138 del 2001) e ai ciechi parziali (articolo 3, legge n. 138 del 2001).

Gestione cookie