Attenzione, ti stanno spiando dalla tua webcam! Solo cosi puoi proteggere la tua privacy, quello che fanno è assurdo

Il rischio che la webcam del nostro computer venga utilizzata per spiarci a nostra insaputa è più che reale: ecco come fanno e come evitarlo.

Le webcam integrate nei nostri computer possono essere effettivamente controllate e utilizzate a nostra insaputa per ottenere più dettagli possibili sulla nostra vita privata. Si tratta ovviamente di un’azione assolutamente illegale che viene effettuata principalmente da hacker che mirano a utilizzare le immagini e le informazioni ottenute a scopo di ricatto.

webcam pc
La webcam del pc è esposta a rischi – computer-idea.it

L’operazione viene effettuata infettando il computer della vittima con virus tipo trojan che agiscono dall’interno del pc arrivando a prendere il controllo della webcam. Con un minimo di esperienza in materia è anche possibile utilizzare le Google dork, cioè delle particolari funzioni di ricerca di Google che consentono di eseguire ricerche molto più raffinate di quelle che si eseguono normalmente digitando sulla barra di ricerca.

Per esempio, scrivendo sulla barra di ricerca “movie: Barbie”, Google sarà in grado di presentare solo e soltanto le informazioni riguardanti la trama e la programmazione del film. Con un sistema simile è possibile accedere alle immagini di telecamere utilizzate senza alcuna protezione. Si conoscono per esempio casi in cui gli hacker hanno cominciato a utilizzare le telecamere di sorveglianza delle scuole.

Come essere sicuri che la webcam del nostro pc non venga hackerata?

Il sistema più semplice in assoluto – e allo stesso tempo più efficace – per essere assolutamente certi che dei malintenzionati non possano utilizzare la nostra webcam per spiarci è semplicemente rendere l’obiettivo inutilizzabile.

privacy webcam computer
Il sistema più semplice per proteggere la privacy – computer-idea.it

Per farlo basta semplicemente coprire l’obiettivo della cam con un cerotto o un pezzo di scotch, in maniera che, qualora anche la webcam venisse accesa a nostra insaputa, non potrebbe riprendere nulla. L’utilizzo del cerotto è molto consigliato rispetto a quello del pezzo di scotch: al centro del cerotto c’è un tampone di ovatta, quindi si evita che la colla dello scotch possa entrare direttamente in contatto con il vetro della webcam sporcandolo o danneggiandolo.

Vale la pena di sottolineare però che per evitare che il computer venga infettato da virus, quindi anche da quelli che possono controllare la webcam, è fondamentale evitare di cliccare su link sconosciuti o navigare su siti non sicuri. Oltre a questo, è importantissimo installare un buon antivirus e procedere periodicamente alla scansione del sistema per eliminare eventuali minacce.

Infine, quando compaiono messaggi che segnalano la necessità di aggiornare il sistema, è sempre assolutamente fondamentale eseguire gli aggiornamenti: i sistemi operativi più vecchi, infatti, sono più esposti al rischio di essere infettati e controllati da virus informatici.

Gestione cookie