Attacco hacker telefonico, se usi questa SIM sei in pericolo: così ti rubano dati e soldi

Hacker sempre più scatenati: l’ultimo attacco dei cybercriminali prende di mira la SIM del telefono per svuotare i conti correnti.

È sempre allarme per le attività illecite degli hacker che vanno ad aggiungersi a tanti altri tentativi di truffa che bersagliano piccoli o grandi risparmiatori. Tra mail e telefonate truffaldine ormai il conto si perde.

Ultima truffa hacker colpisce le SIM
Pericolo hacker, massima attenzione per l’ultima truffa che aggredisce direttamente la SIM del telefono – Computer-idea.it

La polizia postale non smette di prendere in carico denunce e i cittadini non sanno più che pesci pigliare. Tanto più che gli hacker non sono soltanto abili a sfruttare le falle dei sistemi informatici: sono anche sottili manipolatori della mente che si servono dell’ingenuità delle persone per entrare in possesso di dati e informazioni.

Gli hacker insomma sono sempre in agguato e non lesinano sforzi per aggiornare i loro metodi per raggirare i cittadini comuni. A facilitare i truffatori della rete concorre poi un’abitudine ormai consolidata come quella di conservare i propri dati sullo smartphone. Cosicché ai lestofanti basta forzare l’accesso al dispositivo per raggiungere il loro scopo.

Hacker, adesso attaccano anche la SIM del telefono

Nelle ultime settimane si è diffusa una notizia preoccupante: dalla Russia arriva una nuova truffa, con gli hacker che attaccano direttamente le SIM dei telefono. A lanciare l’allarme sull’ultima tecnica di raggiro sono stati gli esperti di FACCT, che avrebbero scoperto la nuova modalità di truffa.

Come funziona l'ultima truffa degli hacker
Nel mirino dei truffatori sono finite le eSIM, le schede telefoniche virtuali dei telefonini – computer-idea.it

Nel mirino dei truffatori sono finite le schede telefoniche digitali, le cosiddette eSIM. Come sanno bene gli appassionati di tecnologia, le eSIM sono schede telefoniche completamente dematerializzate. Generalmente per aggiungere queste SIM virtuali al proprio telefono bisogna fare la scansione di un codice QR. E proprio attraverso questa operazione si farebbe largo la nuova truffa.

Nell’istante in cui si completa il passaggio del numero telefonico hackerato dai lestofanti, questi ultimi entrano in possesso di tutto l’utile per confezionare la truffa, a cominciare dalle indicazioni per sbloccare il telefono cellulare e accedere alle informazioni sensibili.

A quanto pare il problema consiste soprattutto nel fatto che organizzare una difesa efficace contro questa ultima manovra è praticamente impossibile. Già tanti utenti sono caduti nella trappola tesa dai malintenzionati del web. Gli esperti consigliano dunque di prestare molta attenzione nei confronti di questa truffa ben riuscita se si decide di optare per la nuova tecnologia delle eSIM. 

Impostazioni privacy