Asus ZenFone AR: lo smartphone dei primati

Presentato dall’azienda taiwanese al CES 2017, il nuovissimo Asus ZenFone AR è il primo smartphone in assoluto compatibile con le piattaforme Tango e Daydream. Ovvero i due principali software per la realtà aumentata e per la realtà virtuale. Si tratta anche del primo telefono cellulare di nuova generazione che possiede una RAM da 8GB. Un vero capolavoro tecnologico quello della società di Taipei. Che batte Lenovo sul fronte della VR e scalza i concorrenti in quanto a prestazioni. In attesa delle nuove uscite nel corso dell’anno.

ASUS ZenFone AR: caratteristiche tecniche

La scheda tecnica del nuovo phablet targato Asus è roba da stropicciarsi gli occhi, per tutti gli appassionati del comparto smartphone. A partire dal display.

Il dispositivo monta infatti un Quad HD con risoluzione 2560×1440 pixel. Su uno schermo Super AMOLED da 5,7 pollici. A livello hardware troviamo invece un processore quad core Snapdragon 821 a 2,35 GHz. La RAM, una LPDDR4, varia da 6 GB a 8 GB in base alla versione acquistata.

Ma arriviamo alla ciliegina sulla torta. La potenza dello smartphone soddisfa ampiamente i requisiti minimi per supportare Daydream. A cui Asus ha affiancato la compatibilità con Tango, grazie all’implementazione del sistema TriCam.

Per chi non lo sapesse, Project Tango è una piattaforma concepita dai laboratori di Big G, nell’ormai lontano 2014. Si tratta di un sistema in grado di percepire l’ambiente circostante. Consentendo all’utente di interagire virtualmente con esso. Nel corso del tempo, alla piattaforma sono state applicate delle migliorie che hanno portato ad una realtà aumentata evoluta e sempre diversa. Il software è particolarmente amato dai fans del gaming, ma anche dal business.

Nello smartphone di Asus, le due piattaforme possono contare, con il sistema TriCam sopramenzionato, su tre fotocamere. Nel dettaglio: una Sony IMX318 da 23 megapixel, una cam per il motion tracking e infine una per il depth sensing con proiettore IR.

Tale dotazione consente ai possessori del dispositivo, avvalendosi del software di computer vision, di inserire nella realtà circostante una lunga serie di oggetti 3D.

Nuovo smartphone Asus: prezzo e data di lancio

La società taiwanese, nel corso dell’evento CES 2017, ha comunicato che il nuovo top gamma di propria produzione sarà acquistabile a partire dal secondo trimestre dell’anno in corso.

La data esatta non è stata segnalata. Rimane un’incognita anche il prezzo, per il quale ci si attende comunque una cifra piuttosto elevata.

Oltre a quanto sopradescritto, il dispositivo ASUS ZenFone AR avrà un display protetto dal Gorilla Glass 4, utilizzabile anche con i guanti. Audio di alta qualità, connettività di ultima generazione, batteria potenziata a ricarica rapida e Android 7.0 Nougat, chiudono il cerchio delle meraviglie del nuovo phablet di Jerry Shen.

 

Impostazioni privacy