Aggiungi subito il Bluetooth al tuo computer, non rinunciare ai suoi vantaggi: quali sono e come procedere per il collegamento

Sono tanti i vantaggi legati all’aggiunta del bluetooth al computer: di quali si tratta e come fare, i passaggi da seguire.

L’aggiunta del Bluetooth al computer è un’operazione che comporta degli importanti vantaggi, tenendo presenti le svariate periferiche e i numerosi accessori quali mouse, tastiere, cuffie e così via da poter impiegare: utilizzare dunque una connessione wireless potente risulta davvero conveniente, ma vi sono alcuni passaggi da eseguire per beneficiarne.

Come e perché aggiungere il Bluetooth al computer: vantaggi e passaggi
Quali passaggi seguire per aggiungere il bluetooth al computer – (computer-idea.it)

Per quanto riguarda infatti il PC e la connessione Bluetooth, il primo passaggio a cui far riferimento è capire se il computer di cui si dispone ha o meno il Bluetooth stesso. È probabile sia presente nel caso di dispositivi comprati recentemente; viceversa nel caso di device con più anni sulle spalle, non è detto ci sia. Al fine di verificare se è installato il Bluetooth su Windows 7 e 8, occorre andare nel Pannello di controllo e Rete e Internet. A seguire, far riferimento al Centro connessioni di rete e condivisione.

Qualora sia presente la tecnologia, si noterà la voce “Connessione di rete Bluetooth”, mentre qualora vi fosse “Non connesso” sotto la voce legata alla tecnologia, vuol dire che in quel momento non vi sono device collegati, ma non un’eventuale problematica di connessione. Per quanto riguarda Windows 10 e 11, basta aprire il menu dispositivi Bluetooth.

Occorre andare su Start, scrivere “Bluetooth” e soffermarsi su “Impostazioni dei dispositivi Bluetooth e di altro tipo”. Qualora il cursore fosse attivo e fosse pronto il tasto “aggiungi dispositivo“, non resta che approfondire la parte dell’associazione del device più in basso.

Altra ulteriore opzione prevede, su ogni versione Windows, di scrivere “Gestione dispositivi” da Start e adocchiare “bluetooth“. Sarà indicata la presenza eventuale del device Bluetooth, pur se non configurato in modo giusto. Nel caso non sia integrato sul PC il Bluetooth, sarà necessario aggiungerlo, mentre qualora vi sia ma è troppo vecchio e si intende aggiornarlo per sfruttare al meglio mouse, tastiere e così via, servirà un aggiornamento.

Bluetooth e computer: come aggiungerlo e occhio alla sincronizzazione

Se il computer in uso necessita del Bluetooth, è bene controllare che sia libera una porta USB per immettervi un USB Bluetooth Adapater. Ad esempio un dongle Bluetooth 5.0, per poi procedere all’installazione. Se le porte sono tutte occupate, si potrebbe considerare di comprare un hub USB o la scheda d’espansione USB. L’installazione del doogle bluetooth richiede semplicemente di collegarlo, con Windows che installerà in automatico i driver al riconoscimento del device.

Aggiungere il bluetooth al computer: come si fa e perché è importante
Computer, aggiungere il bluetooth è utilissimo: come fare (computer-idea.it)

Qualora ciò non avvenga, servirà installare i driver Bluetooth, facendo riferimento al portale del produttore. A seconda della versione di Windows di cui si dispone, il dongle potrebbe apparire nell’area “altri dispositivi” di Gestione dispositivi, oppure potrebbe venir individuato quale Bluetooth ma generico.

Dopo aver installato il Dongle, l’ultimo step prevede l’associazione del device al computer. Bisogna fare l’accesso al dispositivo e prestare attenzione che si trovi nella modalità d’associazione. A dongle inserito e driver installati, dovrebbe fare la propria comparsa un’icona bluetooth all’interno della barra delle applicazioni. Bisognerà soffermarsi sull’icona col tasto destro e optare per “aggiungi un dispositivo bluetooth”. 

È chiaro che i passaggi possono cambiare a seconda della versione di Windows che si usa, ma l’operazione risulta comunque intuitiva. Dopo la selezione del device di interesse da aggiungere al computer, dovrebbe aver luogo subito la connessione. La gestione dei device Bluetooth fa riferimento al relativo menù, a cui accedere dal Pannello di Controllo. Il percorso prevede di recarsi su Hardware e suoni e Visualizza dispositivi e stampanti.

Impostazioni privacy