Agevolazione canone internet e PC: una mano concreta alle famiglie e non paghi più niente

L’agevolazione canone internet e pc è l’ultima mano concreta alle famiglie italiane che a breve non dovranno pagare più niente: i dettagli.

In questo 2023 abbiamo visto un incremento dei costi che è andato a colpire irrimediabilmente anche il settore della tecnologia. Infatti sono numerose le agevolazioni canone internet e pc arrivate per ammortizzare i costi. Fortunatamente a breve, con l’ultimo aiuto, non dovrete pagare più di tanto: che cosa sta succedendo.

agevolazione canone internet pc
In arrivo un incredibile aiuto per gli italiani – (Computer-Idea.it)

Non è stato di certo un 2023 semplice per tutti gli italiani, che l’unica parola che hanno sentito frequentemente è stata inflazione. Proprio questo fenomeno ha costretto tutti a rivedere le proprie spese, visto che sono aumentati i costi di qualsiasi prodotto messo sul mercato. Dall’energia ai carburanti, fino ad arrivare al grano ed al pane, si può dire di sicuro che non c’è stata pace per i cittadini della penisola, che non hanno potuto contare nemmeno sui sussidi del passato.

Si sono immesse perfettamente in questo contesto anche le compagnie telefoniche. Più volte nel corso di questi mesi abbiamo sentito parlare di rimodulazioni. Che siano operatori leader del settore o virtuali, proprio nessuno è riuscito a sfuggire all’incremento dei prezzi per le tariffe mobili e fisse. Adesso però per alcuni cittadini dell’Italia è prevista un agevolazione per il canone internet e PC. Oggi andremo a vedere di cosa si tratta e chi saranno gli interessati.

Agevolazione canone internet e pc, non sarà per tutti: chi ne potrà usufruire

Il dipartimento Servizi Sociali del comune di Andria ha lanciato un avviso pubblico per richiedere un contributo volto a colmare il “divario digitale” o “digital divide”, ossia la disparità tra chi ha accesso a Internet e chi ne è privo. Tale divario genera impatti socio-economici e culturali, particolarmente evidenti nelle famiglie più svantaggiate. Per questo motivo il Comune in questione ha aderito a un programma di finanziamento regionale per contrastare tale divario, contribuendo non solo alle spese relative alla connessione Internet e all’acquisto di dispositivi.

agevolazione canone internet pc
Come funziona l’ultimo sussidio per i cittadini – (Computer-Idea.it)

I cittadini di Andria potranno sfruttare questo aiuto anche per iscriversi a corsi per ottenere delle certificazioni digitali. L’obiettivo è promuovere la conoscenza digitale di base al fine di ridurre la distanza tra i cittadini e le procedure telematiche. Grazie a diversi finanziamenti del PNRR, il comune sta compiendo un importante investimento nella transizione digitale aiutando le famiglie più in difficoltà. Il comune è riuscito ad ottenere un contributo di 14mila euro.

Questo verrà erogato ai nuclei familiari idonei dopo la presentazione della domanda. Il modulo a disposizione dei cittadini dovrà essere compilato in tutte le sue parti e corredato dalla documentazione richiesta. Successivamente gli abitanti potranno consegnarlo presso gli uffici dei Servizi Sociali in piazza Trieste e Trento dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17.

In alternativa si potrà inviare il tutto anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sociosanitario@cert.comune.andria.bt.it. L’oggetto dell’email deve essere “Richiesta contributo regionale Digital Divide“. Per partecipare i cittadini dovranno avere un ISEE non superiore a 9.360 euro ed essere residenti ad Andria da almeno due anni. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata sul sito del comune pugliese.

Gestione cookie