Come scaricare musica da YouTube

Per gli amanti della musica, YouTube è come una Bibbia. All’interno della piattaforma è possibile trovare praticamente tutti i brani esistenti al mondo. E, per giunta, in diverse versioni. Ma come scaricare musica da YouTube e trasformare un file video in mp3 da conservare sul tuo PC o da caricare sul tuo smartphone? Fino a qualche anno fa, le applicazioni desktop e mobili che consentivano questo tipo di operazione erano davvero numerosissime. Per questioni di Copyright e per tanti altri motivi, parecchi servizi sono stati sospesi. E, ad oggi, ci sono solo pochi modi efficaci per scaricare le tue canzoni preferite, in maniera completamente gratuita. Scopriamo quali.

Come scaricare muscia da YouTube

Un servizio poco conosciuto, ma davvero semplice da utilizzare e, soprattutto, immediato, è YouTube mp3. Ecco come fare:

  • Apri YouTube dal tuo browser e cerca la canzone che vuoi scaricare
  • Contemporaneamente, apri anche una nuova scheda digitando l’indirizzo http://www.youtube-mp3.org/it
  • Su YouTube, scegli il brano che vuoi scaricare, seleziona l’url del video e copialo nell’apposito spazio che troverai sulla schermata principale della seconda pagina aperta
  • A questo punto, clicca su “converti video”. Il brano verrà convertito da file video a mp3
  • Ora clicca su Download

A download completato, troverai la tua musica direttamente sul tuo PC, nella cartella di destinazione indicata.

Un altro servizio online, che funziona in modo praticamente identico a quello sopraindicato, è Convert2MP3. Stesso discorso anche per ClipConvert.

Tutti i servizi segnalati, sono completamente gratuiti.

Scaricare video e musica da YouTube è legale?

Prima di compiere qualsiasi operazione, è lecito domandarsi se scaricare musica da YouTube sia o meno legale.

D’altro canto, come avrai notato, i servizi che consentono questa possibilità sono numerosissimi. Viene dunque naturale pensare che il download della musica in rete sia del tutto lecito.

La diatriba va avanti da tantissimi anni. E l’unica risposta possibile, attualmente, è la seguente: scaricare mp3 da YouTube è legale, purché non vi sia scopo di lucro.

La piattaforma stessa, tuttavia, precisa che, laddove sia espressamente vietato scaricare un video o un brano, l’azione contraria potrebbe essere punita penalmente.

Girando sulla piattaforma, puoi infatti accorgerti che diversi video sono “protetti”. Che cosa significa? In questi casi, la riproduzione del brano è regolata da un accordo contrattuale tra la casa discografica e la piattaforma. Non dovrebbe pertanto essere possibile la conversione del video, su pagine come quelle indicate nel paragrafo precedente.

Per maggiore sicurezza, il consiglio è quello di leggere, di volta in volta, il disclaimer inserito in fondo alla pagina di ogni video.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *