Windows+ha+appena+cancellato+uno+dei+suoi+migliori+programmi+dopo+quasi+30+anni
computerideait
/windows-ha-appena-cancellato-uno-dei-suoi-migliori-programmi-dopo-quasi-30-anni/amp/
Computer

Windows ha appena cancellato uno dei suoi migliori programmi dopo quasi 30 anni

Windows fa pulizia ma stavolta ci è andato di mezzo un software che è stato un vero punto di riferimento per intere generazioni di utenti.

Quello che succede dentro Windows è ogni tanto un vero e proprio mistero. Perché sembra che la società abbia il vizio periodico di andare a riscrivere l’esperienza degli utenti ma non nel modo in cui loro avrebbero probabilmente voluto.

Addio a una funzione storica di Windows, cosa puoi usare adesso? – computer-idea.it

Uno degli esempi più recenti è il modo in cui la società sta infilando l’intelligenza artificiale ovunque sia possibile. E in qualche caso anche dove non dovrebbe essere possibile. Ma l’IA è il futuro a quanto pare e quindi, per chi decide di avere a che fare con Windows, è qualcosa qui non si può sfuggire.

Però, alle nuove funzioni che arrivano, ce ne sono altre che spariscono senza motivo apparente. Uno dei software più comodi che si trovavano nel sistema operativo di Microsoft è pronto a sparire definitivamente e non sarà il solo a quanto pare. L’annuncio c’era stato tempo fa ma ormai il tempo è scaduto.

Windows cambia ma cosa ne pensano gli utenti?

Se ti è mai capitato di avere a che fare con Windows ti sarai probabilmente trovato a dover scrivere qualcosa. Nel sistema operativo di Microsoft ci sono almeno tre software diversi con cui è possibile prendere appunti. C’è Blocco Note, che molto spesso viene utilizzato per scrivere codice e modificare file di sistema più che per prendere appunti, poi c’è WordPad, a metà strada tra Blocco Note e Word e, da ultimo, c’è proprio Word che ora fa parte della blasonata Suite Office 365.

Windows dice basta a questa funzione, è obsoleta! – computer-idea.it

Microsoft a quanto pare ha deciso di eliminare WordPad definita funzione “deprecata”. Il che significa che oltre a non essere più presente nelle prossime build, non ci sarà più neanche per chi scaricherà gli aggiornamenti di Windows. Il motivo più facile per questo abbandono è il fatto che la società voglia spingere sull’adozione di Office 365, che nel frattempo è passato da pacchetto acquistabile una volta al nuovo modello in abbonamento.

Come succede per molte tipologie di software, Office è diffuso soprattutto perché più conosciuto ma se sei anche tu tra quelli che utilizzavano WordPad sappi che non sarai comunque costretto a pagare né ad utilizzare la versione online di Office. Negli anni si sono infatti moltiplicati i software open source che possono essere utilizzati anche gratuitamente e che ora rivaleggiano in termini di funzioni e facilità di utilizzo con la suite di Microsoft.

E se non vuoi scaricare nulla per non appesantire il tuo sistema operativo puoi anche decidere per i software totalmente online. Un esempio di valido sostituto di Wordpad è per esempio Documenti di Google. Fa parte dei servizi offerti all’interno di Google Drive Workspace ed è in grado di aprire e gestire anche i documenti nel formato più recente di Word.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

1 settimana ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

4 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

4 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago