Windows+11%2C+Microsoft+scoccia+gli+utenti+con+un+inserimento+nel+men%C3%B9+Start
computerideait
/windows-11-microsoft-scoccia-gli-utenti-con-un-inserimento-nel-menu-start/amp/
Computer

Windows 11, Microsoft scoccia gli utenti con un inserimento nel menù Start

Windows 11 continua a infastidire gli utenti con le sue novità respingenti, stavolta la sorpresa arriva già nel menù Start.

Fin dal suo lancio, Windows 11 di Microsoft è stato criticato dall’utente medio. In casi del genere si parla di recensioni e opinioni contrastanti, ma la realtà è che in pochi hanno davvero apprezzato il nuovo software. Il primo problema è sorto già con il design aggiornato che ha rivoluzionato la vecchia interfaccia. La barra delle applicazioni centrata, le texture traslucide e la posizione del menù Start hanno spiazzato molti utenti affezionati a Windows e alla sua spazialità classica.

Novità sgradita su Windows 11: cosa è successo al menù Start (Foto D&D PowerWeb Srl) – idea-computer.it

Una questione di abitudine, forse. Da un punto di vista grafico, il problema è sempre marginale se poi le funzionalità sono all’altezza delle aspettative. L’altro grosso problema di Windows 11 è stato relativo alla compatibilità. Il nuovo sistema operativo richiede infatti una CPU abbastanza recente per girare.

Tutto ciò ha prevedibilmente causato malumori da parte dei possessori di portatili e pc dall’hardware più datato. C’è però da dire che Windows 11 continua a mantenere una certa compatibilità con applicazioni lanciate negli anni precedenti, poteva andare peggio. La grande novità è rappresentata da Copilot, l’intelligenza artificiale generativa che Microsoft ha associato al suo sistema operativo.

Novità sgradita sul menù Start di Windows 11: utenti scontenti

I problemi riguardano anche gli aggiornamenti. Per esempio, di recente, Microsoft ha aggiunto la pubblicità sul menù Start di Windows 11, e lo ha fatto per tutti gli utenti. E ora in ogni angolo del pianeta dei consumatori scontenti si chiedono cosa stia succedendo e come fare a disabilitare questa fastidiosa opzione.

Problemi con Windows 11: arrivano le ads sgradite (Foto D&D PowerWeb Srl) – computer-idea.it

Da maggio la Microsoft ha cominciato a rilasciare un aggiornamento per la sicurezza del suo Os nella versione 23H2 e 22H2. L’azienda ha chiarito che nell’aggiornamento saranno disponibili soluzioni per risolvere bug di sistema e nuove funzionalità.

Tra queste novità la più chiassosa e sgradita è quella degli annunci pubblicitari nel menù Start. In pratica, Windows 11 sponsorizza app e siti web con banner continui. Gli annunci sono scelti dal sistema con riferimento agli interessi dell’utente. Con il nuovo aggiornamento le pubblicità saranno visibili a tutti gli utenti. La buona notizia è che gli annunci possono sparire.

Bisogna disattivare la funzionalità “consigli“. Per farlo bisogna andare in Impostazioni, poi cliccare su Personalizzazione e infine su Start. In questa finestra c’è l’opzione Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti, nuove app e altro.

Cliccando su questa voce l’opzione viene disattivata. E una volta eseguita la disattivazione le fastidiose pubblicità spariranno. Cioè, non apparirà più alcun annuncio pubblicitario sul menù Start.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

1 mese ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

1 mese ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

7 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 anno ago