Tutti+li+abbiamo+in+casa%2C+ma+in+pochi+sanno+che+farsene%3A+come+smaltire+correttamente+i+vecchi+cellulari
computerideait
/tutti-li-abbiamo-in-casa-ma-in-pochi-sanno-che-farsene-come-smaltire-correttamente-i-vecchi-cellulari/amp/
Smartphone

Tutti li abbiamo in casa, ma in pochi sanno che farsene: come smaltire correttamente i vecchi cellulari

Vi siete mai chieste come si fa a smaltire nella corretta maniera i vecchi cellulari che abbiamo in casa? Ecco come fare a disfarsene.

Come dobbiamo comportarci quando abbiamo un vecchio cellulare ormai inservibile perché troppo logoro, obsoleto o semplicemente guasto? Dove dobbiamo smaltirlo? Solitamente gli smartphone datati o “pensionati” dopo qualche tempo di onorato servizio finiscono nel fondo di un cassetto o in un armadio.

Vecchi smartphone, per smaltirli dobbiamo fare così – computer-idea.it

Se i cellulari finiscono in questa specie di dimenticatoio è anche perché spesso e volentieri nessuno sa bene come disfarsene. Si tratta allora di capire come prima cosa dove vanno buttati i nostri vecchi dispositivi elettronici.

Bisogna tenere conto che uno smartphone – sia che funzioni sia che non funzioni – costituisce comunque un dispositivo davvero molto inquinante. Motivo per cui quando ci rendiamo conto che non ci serve più dobbiamo usare alcune accortezze. Vediamo dunque dove dobbiamo smaltire i nostri vecchi cellulari.

Cellulari vecchi, come smaltirli correttamente senza inquinare l’ambiente

Come anticipato, uno smartphone da smaltire rappresenta un pericolo per l’ambiente. E questa è anche la ragione per cui non potremo semplicemente disfarcene andandolo a buttare nel bidone dell’indifferenziata. 

Come dobbiamo fare per smaltire i nostri vecchi cellulari? – computer-idea.it

Dove vanno gettati i nostri vecchi smartphone, allora? Per smaltire questi dispositivi dovremo assolutamente rivolgerci all’isola ecologica più vicina a noi. Altrimenti, come alternativa, per lo smaltimento del cellulare possiamo metterci in contatto col centro RAEE più vicino. RAEE è l’acronimo di Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. In pratica il centro RAEE è un sito dove si raccolgono, oltre ai vecchi smartphone da smaltire, anche i più diversi dispositivi elettronici. 

Una delle ragioni per cui ci si può domandare dove vadano smaltiti i vecchi cellulari è legata alla sicurezza dei nostri dati. Oggi questi piccoli oggetti elettronici contengono porzioni importanti della nostra vita: non solo foto e video, ma anche le chat sulle app di messaggistica istantanea. Senza contare le app legate ai conti bancari o alle carte prepagate come Postepay.

Meglio dunque, prima di gettare via lo smartphone, provvedere a eliminare totalmente i dati presenti all’interno del vecchio cellulare. In questo modo eviteremo a monte ogni rischio. In questo caso la soluzione più veloce per cancellare preventivamente ogni dato sensibile dal telefono è quella di optare per il ripristino dei dati di fabbrica.

Possiamo farlo direttamente dalle impostazioni dello smartphone. Prima di effettuare il ripristino è meglio anche disconnettere tutti gli account. E prima ancora non dimentichiamoci di fare un backup dei contenuti per evitare di perderli e trasferirli eventualmente sul nuovo smartphone. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 giorni ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 giorni ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 giorni ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 giorni ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 giorni ago

Hai un vecchio tablet? Non buttarlo via! Ti può ancora servire

In un'epoca tecnologica in cui i dispositivi si evolvono a una velocità vertiginosa, molti di…

4 giorni ago