Smart+TV%2C+come+si+attiva+realmente+la+visione+in+4K%3A+quasi+nessuno+lo+sa+fare
computerideait
/smart-tv-come-si-attiva-realmente-la-visione-in-4k-quasi-nessuno-lo-sa-fare/amp/
Computer

Smart TV, come si attiva realmente la visione in 4K: quasi nessuno lo sa fare

Hai acquistato una nuova smart TV ma il 4K non ti soddisfa? Probabilmente perché non lo hai realmente attivato sullo schermo ancora.

La visione in 4K è oggettivamente più nitida rispetto alla tecnologia precedente ma forse ti starai ancora chiedendo perché, anche se possiedi uno schermo di ultima generazione, a te le immagini sembrano uguali a prima.

La tua TV ha il 4K e questi sono i programmi da vedere (computer-idea.it)

Il motivo per cui non ti rendi conto della differenza e anzi i canali e i programmi cominciano a sembrare usciti da una televisione a tubo catodico è perché non stai guardando i programmi che trasmettono la qualità che il tuo schermo è davvero in grado di produrre. La definizione in 4K non è infatti più semplicemente HD.

Per giustificare la spesa devi essere sicuro che il broadcaster trasmetta in 4K. Per fortuna le trasmissioni in qualità superiore si stanno moltiplicando e non hai bisogno di attrezzatura complicata per goderti la tua TV come te la eri immaginata.

La smart TV realmente in 4K, devi fare così

Una doverosa premessa va fatta prima di iniziare a darti una casistica di dove trovare i programmi che cerchi: nonostante si sia diffondendo, il formato 4K o UHD 4K non è ancora lo standard per tutti e questo significa che troverai molto ma non tutto sarà nitido e pulito e con i colori superiori che ti aspetti. Se hai una smart TV hai innanzitutto modo di sfruttare le app che si possono installare.

Smart TV in 4K, i contenuti ci sono: li hai visti? (computer-idea.it)

Tra queste ci sono quella di Infinity, quella di Netflix, Amazon Prime e anche YouTube. Ciascuno di questi quattro servizi in abbonamento (anche YouTube ha avviato un suo servizio di abbonamento con prodotti originali e non) ha cataloghi con contenuti trasmessi in 4K o in UHD. La quantità di programmi e contenuti varia da una piattaforma all’altra ma, sapendo già cosa cercare, puoi di certo iniziare a goderti la tua televisione al suo meglio.

Un consiglio generale, che viene dalle guide di tutti questi servizi, è quello di assicurarti di avere non solo una smart TV effettivamente 4K ma anche una connessione internet sufficientemente veloce da sostenere la trasmissione della quantità di dati necessaria. Oltre quindi a una nuova Smart TV devi anche controllare il tuo segnale wi-fi.

Con l’ausilio di piattaforme esterne puoi ovviamente aumentare la quantità di contenuti. Se per esempio hai il decoder di Sky Q Platinum hai a disposizione le serie TV, I film, gli eventi sportivi in diretta con il 4K. Stesso discorso se ti avvali della parabola satellitare con tivùsat.

Una terza soluzione che puoi mettere in pratica, semplicemente collegando la TV a Internet, è quella di vedere cosa c’è in 4K sul digitale terrestre. Il canale che il digitale offre è Rai 1 ma la versione 4K non ha ovviamente lo stesso palinsesto del canale tradizionale e devi quindi sempre controllare se ci sono trasmissioni in corso.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

3 giorni ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 settimane ago