Schermo+graffiato%2C+niente+paura%3A+non+servono+centinaia+di+euro+per+cambiarlo+ma+un+trucco+da+pochi+spiccioli
computerideait
/schermo-graffiato-niente-paura-non-servono-centinaia-di-euro-per-cambiarlo-ma-un-trucco-da-pochi-spiccioli/amp/
Smartphone

Schermo graffiato, niente paura: non servono centinaia di euro per cambiarlo ma un trucco da pochi spiccioli

Accorgersi di graffi sullo schermo del proprio dispositivo è sempre allarmante, ma esiste un pratico trucco per eliminarli facilmente.

Tra gli elementi più delicati di un dispositivo elettronico, come può essere uno smartphone, un tablet o anche un computer, c’è sicuramente lo schermo: il display, infatti, è progettato per essere molto sottile, ma allo stesso tempo anche particolarmente fragile in caso di cadute accidentali; non a caso, quando uno smartphone o un tablet casca sul pavimento o, nel peggiore dei casi, sull’asfalto per strada, lo schermo è proprio la parte che assorbe i maggiori danni.

Trucco efficace per eliminare i graffi dallo schermo (Computer-Idea.it)

In caso di cadute molto rovinose lo schermo può presentare danni molto profondi e addirittura riempirsi di crepe su tutta la superficie: in questi casi l’unica soluzione apparentemente valida è quella di portare il dispositivo in assistenza e farsi sostituire l’intero display dato che nella maggior parte dei casi i danni vanno a inficiare anche sul corretto funzionamento del touch screen o dell’accensione dello schermo stesso, ma non è sempre così.

Come eliminare facilmente i graffi dallo schermo di un dispositivo

In tanti casi, infatti, è possibile che si formino dei graffi superficiali che non vanno a intaccare il touch screen o l’intero display ma solamente il primo strato dello schermo: quando questo accade non serve spendere soldi per sostituire lo schermo dato che questi graffi possono essere eliminati facilmente mediante un trucco “fai-da-te” pratico e veloce.

Dischetti di cotone e olio d’oliva: la soluzione “fai-da-te” per rimuovere graffi dagli schermi (Computer-Idea.it)

Questo trucchetto può essere utilizzato su tutti quei dispositivi che hanno un display dunque smartphone in primis, ma anche tablet oppure anche il monitor di un computer o lo schermo di un laptop; si tratta di una soluzione “fai-da-te” che può essere messa in pratica mediante due oggetti che praticamente tutti abbiamo in casa e dunque non bisogna spendere ulteriori soldi per acquistare prodotti chimici particolari o addirittura cambiare il display.

La soluzione per rimuovere graffi dallo schermo è davvero molto semplice: basta prendere dei dischi in cotone, possono essere utili anche ad esempio i dischetti struccanti, e bagnarli leggermente con qualche goccia di olio d’oliva dopodiché basta strofinare il disco di cotone sul graffio presente sullo schermo del dispositivo per qualche minuto e il gioco è fatto, in men che non si dica lo schermo tornerà come nuovo senza spendere soldi per sostituirlo.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

1 mese ago

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

3 mesi ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

3 mesi ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

9 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago