La ventola del PC fa rumore ed entra spesso in azione? Intervieni subito o rischi di perdere tutto

State attenti alla ventola del vostro PC. Se entra spesso in azione e fa rumore, potreste rischiare di perdere tutto. Ecco come intervenire.

Una volta aver acquistato il proprio PC dei sogni e averlo assemblato con tutte le specifiche tecniche necessarie, bisogna stare molto attenti alla sua manutenzione. Soprattutto se si tratta di una periferica che è costata molti soldi e che contiene nel case alcuni pezzi di assoluto valore da preservare. O più semplicemente, se lo utilizzate da anni e all’interno dell’hard disk avete Giga e Giga di file importantissimi e da non poter perdere per nessun motivo.

Cosa fare se la ventola del PC è troppo rumorosa
Ventola del PC rumorosa, ecco come intervenire subito – Computer-idea.it

Tra i problemi più comuni che si presentano sui PC, c’è la ventola che inizia ad entrare in azione troppo spesso ed è molto rumorosa. A chi non è mai successo? Spesso si tende a sottovalutare il tutto, proprio perché è una reazione solita di tutti i computer e quindi si pensa che sia tutto ok. Ma in realtà non è sempre così, anzi. C’è il rischio di perdere tutto se non si interviene per tempo.

Ventola del PC rumorosa, cosa fare per non perdere nulla

Se anche il vostro PC sta iniziando a dare problemi con la ventola, che è troppo rumorosa e si aziona di continuo, allora vi consigliamo di intervenire il più presto possibile per non rischiare di perdere tutti i dati che avete salvato all’interno dell’hard disk. Si tratta di azioni molto semplici e mirate, che vi faranno intervenire in tutta comodità ed eviteranno possibili conseguenze disastrose.

Ventola del PC rumorosa, come risolvere il problema
Cosa si rischia non intervenendo con la ventola del PC rumorosa – Computer-idea.it

Tra le possibili cause della ventola rumorosa, una delle più comuni è la polvere accumulata che va a compromettere le prestazioni del PC. Magari con le ventole sporche, oppure col PC che non è in grado di ventilare efficacemente il calore. O anche per la CPU, posta eccessivamente sotto sforzo. Ma come fare per risolvere subito?

Il primo grande consiglio fornito dagli esperti è assicurarsi che l’aria fresca raggiunga il computer, posizionandolo su una superficie liscia e piatta come può essere una scrivania o il pavimento. Evitando invece tappeti o moquette, che vanno ad intrappolare il ricircolo. Stesso discorso anche per i computer portatili, che andrebbero sempre posizionati su una scrivania o su un tavolo. 

Ricordatevi poi di pulire le ventole e le prese d’aria con costanza, utilizzando una bomboletta di aria compressa per soffiare via la polvere. Ovviamente dopo aver scollegato il cavo di alimentazione. E nel caso il problema dovesse persistere, molto probabilmente dovete sostituire le ventole.

Gestione cookie