La+nuova+truffa+Whatsapp+fa+tremare+gli+utenti%3A+attenzione+a+questo+messaggio
computerideait
/la-nuova-truffa-whatsapp-fa-tremare-gli-utenti-attenzione-a-questo-messaggio/amp/
Smartphone

La nuova truffa Whatsapp fa tremare gli utenti: attenzione a questo messaggio

Truffe senza fine con Il web ancora protagonista. Stavolta tutto avviene attraverso WhatsApp: ecco il messaggio incriminato.

Negli ultimi tempi, purtroppo, le truffe attraverso la rete abbondano più che mai. A differenza di ciò che accadeva negli anni passati, oggi, il tutto è assolutamente meno leggibile, meno ipotizzabile, per cosi dire. In passato i contenuti di natura truffaldina potevano essere in qualche modo intercettati dalla stragrande maggioranza degli utenti.

Falso annuncio di lavoro su Whatsapp -Computeridea.it

Oggi, invece, il discorso è completamente diverso. Chi approfitta di certe situazioni, in qualche modo, ha affilato più che mai le armi a propria disposizione. Al giorno d’oggi, purtroppo, protagonisti assoluti sono soprattutto i social. Le dinamiche in questione abbracciano integralmente quelle che possono essere considerate le funzioni tipiche delle varie piattaforme di comunicazione.

Negli ultimi tempi, in questo senso, l’attenzione è tutta su WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea tra le più diffuse al mondo. Oggi proprio la piattaforma in questione è al centro dell’attenzione per una serie di comunicazioni di natura truffaldina, per l’appunto, che stanno gettando nel panico milioni e milioni di utenti in tutto il Paese.

La nuova truffa Whatsapp fa tremare gli utenti: il falso messaggio di lavoro spaventa tutti

Vittima inconsapevole è in questo caso Booking, noto portale web di prenotazioni inerenti all’ambito turistico. L’azienda, colpita certamente nell’immagine, considerata la situazione, è direttamente chiamata in causa all’interno del messaggio protagonista del tentativo di raggiro.

Messaggio truffaldino di Whatsapp – Computeridea.it

Il testo che in questi giorni circola a più non posso attraverso WhatsApp è il seguente: “Abbiamo bisogno di qualcuno che valuti le prenotazioni alberghiere. Pagheremo 200-1000 euro. Tutto quello che devi fare è valutare o mettere mi piace all’hotel su Booking.com”.

Un finto annuncio di lavoro, una lauta retribuzione promessa in cambio di una serie di operazioni assolutamente semplici e rapide da svolgere. Chiaramente il tutto rappresenta una truffa bella e buona che potrebbe, in alcuni casi addirittura potrebbe portare la vittima a rimetterci personalmente. Falsi annunci di ogni tipo, promesse alle quali un utente magari in cerca di lavoro potrebbe aggrapparsi. Il consigli degli esperti è quello di non farsi abbindolare da specifici contenuti.

Al giorno d’oggi il web continua a rappresentare un terreno più che mai rischioso. I pericoli, giorno dopo giorno diventano sempre più numerosi e difendersi da essi diventa di conseguenza volta per volta più complicato. Massima allerta, insomma, e mai fidarsi di quelli che possono sembrare contenuti dalla natura accattivante, di qualsiasi tipologia. Diffidare sempre, questa è l’indicazione di esperti e forze dell’ordine.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

3 settimane ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

4 settimane ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

7 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 anno ago