Nonostante le buone intenzioni di Google, la novità in questione ha introdotto più problemi che vantaggi per gli utenti.
Negli ultimi mesi, Google ha introdotto numerose innovazioni nella sua piattaforma di ricerca, tutte studiate per provare ad offrire ai suoi utenti un’esperienza di utilizzo più ricca e intuitiva. Tuttavia, non tutte le novità sono state accolte con entusiasmo dagli utenti. In particolare, una di queste sta ricevendo molte critiche in questi giorni perché si è rivelata molto meno utile del previsto e, in alcuni casi, addirittura potenzialmente dannosa.
Al centro delle polemiche si trova una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale, conosciuta in inglese come AI Overview. C’erano molte aspettative su questa novità, al punto che molti utenti e anche diverse testate giornalistiche parlavano di “totale rivoluzione” dei metodi di ricerca.
Molti utenti hanno invece notato che, anziché migliorare la qualità delle ricerche, questa nuova funzione spesso complica il processo, costringendo a scorrere oltre blocchi di testo generati automaticamente per trovare le informazioni desiderate. La crescente frustrazione ha spinto molti a cercare come disattivare questa funzione invadente.
Le Panoramiche AI di Google sono state progettate per offrire risposte rapide e sintetiche alle query degli utenti, ma le risposte generate dall’intelligenza artificiale si sono rivelate frequentemente inaccurate. Fortunatamente, ci sono diversi modi per rimuovere o evitare questa funzione, migliorando l’esperienza di ricerca.
Uno dei metodi più efficaci per evitare i suggerimenti di AI Overview è quello di riconfigurare le opzioni del motore di ricerca del proprio browser. Per farlo in Google Chrome su Windows o Mac, è necessario seguire questi passaggi:
In questo modo, le prossime ricerche non mostreranno le Panoramiche AI.
Un altro metodo semplice ed efficace è utilizzare estensioni del browser come uBlock Origin. Questa estensione consente di bloccare specifici elementi delle pagine web. Per silenziare AI Overview basta seguire questi passaggi:
Un’altra estensione utile è “Bye Bye, Google AI“, creata da Avram Piltch di Tom’s Hardware. Questa estensione utilizza CSS per nascondere automaticamente i suggerimenti di AI Overview, con ulteriori opzioni per personalizzare l’esperienza di ricerca eliminando altre sezioni indesiderate come i blocchi di shopping e i link sponsorizzati.
Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…
Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…
Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…
L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…
L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…
Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…