Intel+porta+i+PC+nel+futuro%3A+i+nuovi+processori+faranno+fare+un+balzo+tecnologico+epocale
computerideait
/intel-porta-i-pc-nel-futuro-i-nuovi-processori-faranno-fare-un-balzo-tecnologico-epocale/amp/
Computer

Intel porta i PC nel futuro: i nuovi processori faranno fare un balzo tecnologico epocale

Intel ha pronti i PC del futuro. Coi suoi nuovi processori, sarà possibile fare un balzo tecnologico epocale e senza precedenti.

Il mondo dell’informatica è in costante evoluzione, con tutti i principali protagonisti che stanno lavorando a sistemi sempre più avanzati per poter godere di tutte le ultime tecnologie messe a disposizione. Sia a livello software che hardware, e non sembra essere finita qui. Se tutto dovesse andare come da programma, infatti, il 2024 sarà un anno di svolta epocale.

PC del futuro di Intel, arrivano i processori di nuova generazione – Computer-idea.it

E a fare da apripista ci penserà Intel, che ha da poco inaugurato l’era dei PC del futuro. Possiamo parlare di un salto storico per ciò che riguarda l’intero settore dell’informatica. E siamo sicuri che presto anche la concorrenza percorrerà la stessa via, introducendo un filone tech che da tempo sta facendo parlare e che inevitabilmente dovrà entrare nelle nostre vite e nelle abitudini di tutti i giorni.

I PC del futuro di Intel: ecco come saranno

C’è una caratteristica in particolare legata ai nuovi PC di Intel che fanno guardare dritto al futuro. Come già anticipato, l’azienda americana ha deciso di seguire il filone degli ultimi tempi e di inaugurare per i suoi processori una tecnologia di cui si parla da tempo e che ora verrà applicata in maniera più decisa anche per il settore dell’informatica. Con possibili risvolti che già sanno di rivoluzione storica.

Gli Intel Core Ultra sono i nuovi processori per PC con il supporto dell’IA – Computer-idea.it

La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 14 dicembre, e da subito l’interesse è schizzato alle stelle. Gli Intel Core Ultra sono i nuovi processori di ultima generazione dell’azienda che avranno nell’Intelligenza Artificiale la loro arma in più. Per poterli sfruttare al meglio sarà necessario avere dei computer già pronti dal punto di vista tecnologico, così da dar modo ai possessori di sfruttare l’IA e tutto il suo potenziale.

Un punto importante è rappresentato dalla Neural Processing Unit o NPU, che è stata pensata proprio per supportare i carichi di IA e che potranno essere accelerati a basso consumo energetico e con un’efficienza unica nel suo genere. A livello di prestazioni, si parla di un boost che potrebbe arrivare anche al 40%.

La strategia di Intel sembra ormai essere chiara e precisa. Pensate che l’idea dell’azienda è di abilitare l’IA su più di 100 milioni di computer già entro il 2025, andando a collaborare con oltre 100 produttori di software e sviluppando 300 funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

1 settimana ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

4 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

4 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago