Il prezzo di Apple Vision Pro mette i brividi, ma sapete quanto costa in realtà? La verità non piacerà a tutti

Hanno fatto le pulci all’Apple Vision Pro. Il prezzo mette i brividi? Ecco quanto costa effettivamente alla compagnia con la mela.

L’entrata di Apple, lo scorso febbraio, in un nuovo segmento di mercato fin qui inesplorato, ha creato un grande delirio divide la critica e gli utenti: chi sta dalla parte del Colosso di Cupertino, estasiato dalle capacità del Vision Pro. E chi lo ha aspramente criticato per un prezzo davvero alla portata di pochi.

Il prezzo di Apple Vision Pro mette i brividi
Apple Vision Pro, il prezzo mette i brividi e divide – computer-idea.it

Il Vision Pro di Apple è stato in hype sin dalla sua nascita, lo scorso giugno, alla tradizione Worldwide Developers Conference di Apple e i preordini sono iniziati il ​​19 gennaio 2024. È un visore per realtà mista descritto come un computer spaziale in cui i media digitali sono integrati con il mondo reale. Un dispositivo usato con input fisici: gesti di movimento, tracciamento oculare e riconoscimento vocale, tutti interagiscono con il sistema.

Utilizza un’interfaccia utente 3D e supporta il multitasking tramite finestre che sembrano fluttuare nell’ambiente circostante a quello dell’utente, il sistema operativo supporta gli avatar, che vengono generati scansionando il volto dell’utente. Insomma un dispositivo che potrebbe essere allargato al mondo intero se solo costasse di meno. Così, per capire come è possibile arrivare al quel prezzo, gli sono state fatte le pulci, analizzando il costo di ogni singolo componente. La verità non piacerà a tutti.

Apple Vision Pro, quanto costa ogni competente? Il tutto meno della metà del suo prezzo attuale

I nuovi dati della società di ricerca Omdia lasciano di stucco. A partire dai componenti hardware dell’Apple Vision Pro: quello dal costo maggiore è il display micro-OLED da 1,25 pollici, di cui ogni Vision Pro ne utilizza due da 228 dollari.

Apple Vision Pro: la verità non piacerà a tutti
Vision Pro, l’entrata di Apple nella realtà mista – foto fonte: apple.com – computer-idea.it

Due come i due chip, l’M2 e il nuovissimo R1, quest’ultimo specificamente dedicato all’elaborazione degli input da fotocamere, sensori e microfoni, trasmettendo immagini ai display entro 12 millisecondi. Apple lavora a stretto contatto con i suoi fornitori e spesso finalizza i costi dei componenti con largo anticipo.

Questi numeri coprono solo i materiali e non includono altri costi di produzione come assemblaggio, imballaggio o distribuzione. E fin qui tutto abbastanza comprensibile: Apple, ha speso enormi quantità di denaro in ricerca e sviluppo, vendite e marketing. E deve rientrarci da qualche parte.

Ma sommando tutti i componenti hardware, la sua “distinta base” ammonta a poco più di 1.500 dollari. Sapete quanto costa l’Apple Vision Pro? 3.500 per il modello base da 256 GB, per sfondare il muro dei 5000 per il modello da un tera! A voi le conclusioni.

Gestione cookie