Google+ha+un+nuovo+piano+per+il+suo+Play+Store%3A+presto+non+lo+riconoscerai+pi%C3%B9
computerideait
/google-ha-un-nuovo-piano-per-il-suo-play-store-presto-non-lo-riconoscerai-piu/amp/
Servizi Online

Google ha un nuovo piano per il suo Play Store: presto non lo riconoscerai più

La mossa di Google spiazza tutti, è in arrivo una vera e propria rivoluzione per il Play Store. Gli sviluppatori studiano le modifiche.

Il Play Store viene ancora installato da contratto sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android, tuttavia i competitor sempre più agguerriti e le novità in arrivo dal processo dell’antitrust contro Epic costringeranno Google ad apportare più di qualche modifica al suo store. E non solo perché sembra che l’azienda dovrà attenersi alle nuove regolamentazioni, una su tutte quelle di notificare gli utenti sulle opzioni di pagamento al di fuori della piattaforma.

Grandi cambiamenti in arrivo per Google e il suo Play Store. L’annuncio sorprende gli utenti – computer-idea.it (fonte foto ANSA)

Se lo scenario dovesse concretizzarsi e il Play Store dovesse diventare non necessario sia per la ricerca che per l’acquisto di app, Google non avrà alternative se non quella di rendere la piattaforma un vero e proprio cuore pulsante.

A parlare della rivoluzione in arrivo è il vicepresidente e direttore generale di Google Play, Sam Bright, che in un post pubblicato di recente sul web ha approfondito la questione, svelando più di qualche dettaglio rimasto nascosto, finora.

Google Play Store, rivoluzione in corso: “Diventerà un qualcosa di diverso”

A delineare quello che sarà il destino del Google Play Store è stato pochi giorni fa il vicepresidente e direttore generale di Google Play, Sam Bright. In un post intitolato “Come stiamo trasformando Google Play”, pubblicato all’interno del blog, ha illustrato i cambiamenti che l’azienda ha intenzione di apportare alla piattaforma per renderla più appetibile e fruibile per tutti gli utenti.

Il Google Play Store cambia pelle. Tante novità in arrivo per la piattaforma – computer-idea.it

La maggior parte degli interventi, in realtà, saranno aggiornamenti alle funzionalità già presenti ma non mancheranno novità. Ad esempio verrà introdotto uno spazio dedicato alle recensioni e ai riepiloghi delle app generati direttamente dall’intelligenza artificiale. L’immensa libreria di applicazioni inoltre sarà divisibile in macroaree a seconda del mondo di appartenenza. 

In più, le raccomandazioni e i consigli saranno basati esclusivamente sulle caratteristiche selezionate dal’utente. E non solo perché verrà data più importanza ai Play Points: chi si troverà nei livelli Diamante, Platino od oro potrà vincere dispositivi Pixel, prodotti Razer e tanto altro. Verranno inserite anche le Raccolte, un po’ quello che già succede con gli ‘spazi curati’. Nel video esemplificativo di Google si possono vedere le etichette: ‘Guarda’, ‘Ascolta’, ‘Leggi’, ‘Giochi’, ‘Social’, ‘Negozio’ e ‘Cibo’.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

5 giorni ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 settimane ago