Gran parte della nostra quotidianità, ormai, passa per il web. Dall’iscrizione al social network alla gestione della propria posizione contributiva. Per poter usufruire di tutti i servizi offerti dalla rete, come avrai notato, è sempre necessario fornire il proprio indirizzo mail. Per questo motivo, potrebbe risultarti comodo aprire uno o più account. Se, dunque, vuoi sapere come creare un account di posta elettronica, non ti resta che proseguire con la lettura della nostra mini guida. Prima di compiere qualsiasi azione, devi innanzitutto scegliere la piattaforma sulla quale registrarti. La più famosa e utilizzata al mondo, naturalmente, è GMAIL di Google. Fortunatamente, è anche la più semplice da utilizzare. Vediamo come fare.
Come creare un account di posta elettronica: guida a GMAIL
Il primo motivo che spinge tantissimi utenti a rivolgersi al servizio di Google è la possibilità di sfruttare ben 15GB di archiviazione gratuita. Senza contare che la piattaforma è perfettamente ottimizzata per l’utilizzo sia da desktop che da mobile.
Per creare un account GMAIL devi innanzitutto collegarti al sito google.it. Nella schermata principale, dovrai cliccare su “Accedi”, in alto a destra. Quindi, “Crea nuovo account”. A questo punto dovrai compilare tutti i campi presenti, con i tuoi dati personali. Inserisci sempre informazioni veritiere. Altrimenti, in caso di problemi, potresti avere delle difficoltà per ripristinare il tuo indirizzo mail e recuperare i tuoi messaggi.
In questo passaggio dovrai scegliere anche il tuo nome utente, che andrà a rappresentare la prima parte del tuo indirizzo. Anche in questo caso, ti consiglio di utilizzare un nome che ti identifichi.
Compilate tutte le voci richieste, Google ti invierà un codice di attivazione. Accettati infine i termini e le condizioni del servizio, il tuo nuovo indirizzo mail sarà utilizzabile da subito.
Account di posta elettronica: come funziona Outlook.com
Oltre a Google, molto utilizzato dagli utenti è anche Outlook.com di Microsoft. Si tratta della piattaforma che ha unificato e preso il posto di Hotmail e Windows Live Mail. Anche in questo caso, potrai contare su 15 GB di archiviazione gratuita.
Il processo di registrazione è molto simile al precedente. Recati sulla Home Page del sito Outlook.com e clicca su “Iscriviti ora”. Inserisci tutti i dati richiesti e il tuo nome utente. Microsoft ti consentirà inoltre di scegliere, per il tuo indirizzo di posta elettronica, tra tre differenti suffissi: outlook.com, outlook.it e hotmail.com.
Tra le altre piattaforme, ti segnalo la possibilità di creare un nuovo indirizzo mail, sfruttando un ottimo servizio, con Libero Mail, Virgilio Mail e Yahoo.