Banche%2C+la+situazione+sta+sfuggendo+di+mano%3A+ecco+perch%C3%A9+prelevare+tutto+e+subito
computerideait
/banche-la-situazione-sta-sfuggendo-di-mano-ecco-perche-prelevare-tutto-e-subito/amp/
Servizi Online

Banche, la situazione sta sfuggendo di mano: ecco perché prelevare tutto e subito

La situazione delle banche sta sfuggendo di mano, mettendo in difficoltà i risparmiatori. Prelevare tutto e subito può essere una buona idea.

Per i risparmiatori di tutto il mondo non arrivano certamente buone notizie sulle banche. La situazione si fa sempre più complicata e per tale ragione potrebbe essere necessario prelevare tutti i risparmi presenti sul conto corrente.

Il rapporto con le banche si fa sempre più difficile – (Computer-Idea.it)

Negli ultimi anni il rapporto tra le banche e i risparmiatori si è fatto sicuramente più complicato a seguito delle recenti svolte mondiali. Ad aumentare il livello di complessità c’è un chiarosegnaleche gli enti starebbero inviando ai loro clienti, con questo che potrebbe cambiare davvero tutto tra istituti e risparmiatori.

La situazione di cui sono protagoniste queste istituzioni storiche riguarda sostanzialmente la fine del movimento al rialzo dei tassi di interesse sui depositi vincolati. Nel frattempo gli enti di credito attendono con impazienza l’inizio dei tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea.

Banche, nuove politiche sui depositi vincolati: potrebbe convenire prelevare tutti i soldi

Le svantaggiose politiche sui depositi vincolati stanno, in un certo senso, portano le banche a dire ai clienti di prendere i soldi e andare altrove. In questa situazione non solo non si riesce ad attirare nuovi risparmiatori, ma quelli presenti si stanno allontanando sempre di più.

Le politiche sui depositi vincolanti stanno mettendo in difficoltà i risparmiatori – (Computer-Idea.it)

Il motivo di questa deriva risiede nel fatto che oggi gli istituti di credito hanno grandi riserve di liquidità e l’importo dei prestiti nei loro bilanci è decisamente sotto al livello dei depositi. Ragion per cui le banche hanno l’intenzione di trasferire la minor quota possibile ai risparmiatori a causa dell’effetto degli alti tassi d’interesse della BCE, così da mantenere estesi i margini di interesse e incrementare la loro redditività.

A quanto pare gli enti mostrano una certa resistenza davanti agli aumenti dei tassi di interesse verso i depositanti. In attesa che la BCE inneschi il processo di abbassamento dei tassi di riferimento in estate, le banche nel frattempo accolgono quanto più beneficio possibile.

Ad oggi il panorama del mercato bancario offre davvero poche opportunità per un risparmiatore, con un importo ridotto da depositare, di ricevere un rendimento del 2% o più per un periodo di 12 mesi. In questo caso sarà difficile trovare offerte del genere in banche sistemiche, che hanno un’elevata riserva di liquidità, e si dovrà rivolgersi agli istituti commerciali e alle piccole realtà. Ecco perché forse conviene prelevare e non rischiare tutto per pochissimi interessi.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

One UI 6.1 anche per i tablet: i modelli che verranno aggiornati e le nuova funzionalità

Dopo l'ingresso trionfale a inizio anno sui Samsung Galaxy S24, la nuova versione dell'interfaccia arriva…

28 minuti ago

Scansione documenti, lo smartphone non è la soluzione migliore: c’è qualcosa di molto più pratico e comodo

Gli smartphone sono convenienti per scansioni rapide e non impegnative, ma in molti casi servono…

1 ora ago

Bonus PC approvato ufficialmente: già richiedibile con questa procedura

Questo bonus PC può essere un'occasione da non perdere per moltissimi italiani che devono acquistarne…

3 ore ago

Temi che qualcuno ti stia spiando? Come capire subito se sono entrati nel tuo PC

Ci sono segnali che il PC manda e che non dovrebbero essere sottovalutati, perché indicano…

4 ore ago

Windows 10 arriva alla sua fine: il tuo PC smetterà di funzionare?

Il 14 ottobre 2025 segnerà la fine del supporto per Windows 10, un annuncio che…

5 ore ago

Qual è la differenza tra HDMI 2.1 e 2.1a e cosa scegliere per il tuo televisore

Entrambi offrono miglioramenti significativi rispetto ai predecessori, ma la scelta dipenderà dalle esigenze specifiche del…

6 ore ago