Assegno+Unico+e+Universale%2C+nuovo+servizio+digitale+per+i+cittadini%3A+il+funzionamento+spiegato+dall%26%238217%3BInps
computerideait
/assegno-unico-e-universale-nuovo-servizio-digitale-per-i-cittadini-il-funzionamento-spiegato-dallinps/amp/
Servizi Online

Assegno Unico e Universale, nuovo servizio digitale per i cittadini: il funzionamento spiegato dall’Inps

Per l’Assegno Unico e Universale, c’è un nuovo servizio digitale per i cittadini appena annunciato dall’Inps: ecco come funziona.

Tra le varie misure di sostegno economico alle famiglie più in difficoltà, va menzionato anche l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un bonus introdotto il 1° marzo 2022 all’interno del Decreto legislativo 230/2021. È destinato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età. E senza limiti in caso di disabilità.

Assegno unico e universale, arriva un nuovo servizio dell’Inps – Computer-idea.it

L’Assegno Unico e Universale viene definito così poiché ha come fine ultimo la semplificazione o il contestuale potenziamento di alcuni interventi diretti che puntano a sostenere la genitorialità e la natalità. Universale poiché viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche senza ISEE o con ISEE superiore alla soglia indicata. Intanto, la stessa Inps ha da poco annunciato un nuovo servizio digitale di cui potreste voler usufruire. Ecco di cosa si tratta.

Assegno Unico e Universale: il nuovo servizio digitale spiegato dall’Inps

Un importante annuncio quello arrivato nei giorni scorsi dall’Inps tramite un comunicato all’interno del sito ufficiale. Per l’Assegno Unico e Universale, c’è un nuovo servizio telematico a cui tutti i cittadini avranno modo di accedere per semplificare a livello burocratico alcune azioni e per avere informazioni extra circa le modalità di accesso a questa forma di sostentamento economico fornita dal Governo.

Intelligenza artificiale a disposizione dei cittadini tramite Inps – Computer-idea.it

In particolare, nell’ambito del PNRR l’Istituto ha comunicato l’arrivo d questo nuovo servizio digitale che permetterà di avere informazioni sull’Assegno Unico e Universale. Basterà accedere al portale dedicato dell’Inps e poi andare sulla scheda Assegno Unico e Universale. Dopo aver accettato l’invito, sarà possibile usare l’Intelligenza Artificiale di tipo generativo per poter porre domande legate all’incentivo.

E non c’è bisogno di effettuare il login, avviene tutto in automatico e senza limiti di orario. Tutti i colloqui e i dati vengono protetti dagli standard di sicurezza più elevati in assoluto, senza il rischio che le informazioni fornite possano venire perse o rese pubbliche. L’obiettivo è quello di allenare il sistema tramite l’interazione continua tra l’Assistente digitale e i cittadini.

In quanto si tratta di una tecnologia di tipo generativo, che tende a migliorare con l’aumentare delle conversazioni e delle possibili risposte da fornire.  Se siete interessati e volete provare subito, vi basta cliccare su questo link per accedere alla pagina dedicata ed iniziare a fare domande in merito all’Assegno Unico e Universale.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

3 mesi ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

3 mesi ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

9 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago