App IO sempre più imprescindibile per gli italiani: l’ultima serie di novità

L’APP IO sarà sempre più indispensabile per gli italiani. Tutti dovremmo scaricarla sul cellulare perché semplificherà la vita. 

Diverse novità coinvolgeranno l’APP IO e, di conseguenza, gli italiani. Scaricare l’applicazione permetterà di accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione e di recuperare velocemente documenti importanti. Scopriamo di più.

APP IO indispensabile per gli italiani
Perché tutti dovremmo scaricare l’APP IO (Computer-idea.it)

L’APP IO nasce nel 2018 diventando anno dopo anno sempre più un elemento chiave per i cittadini. Durante il periodo del Covid l’applicazione è stata molto utile e nel 2022 si è meritata il premio con il Compasso d’Oro ADI, un autorevole riconoscimento nel settore del design. Permette di avere tutti i servizi in un unico punto, un’interfaccia tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

Tutti i cittadini maggiorenni possono scaricare l’app a condizione che siano residenti in Italia in possesso di un’identità digitale SPID o Carta di Identità Elettronica. L’applicazione è gratuita e i servizi già presenti sono migliaia erogati dagli enti locali e nazionali e tanti altri arriveranno in futuro. La lista completa si trova sul portale io.italia.it ed è in continuo aggiornamento. Presto l’APP IO diventerà indispensabile perché si arricchirà di altri servizi per ogni esigenza dei cittadini.

L’APP IO diventerà ancora più indispensabile per gli italiani, perché?

Con l’ultimo aggiornamento del 29 gennaio 2024 l’APP IO ha corretto alcuni refusi e migliorato il linguaggio sulle pagine elencando nuove servizi dedicati a chi accedere all’applicazione. C’è una nuova funzionalità di notifica che invia un’email ogni qualvolta si accede all’app IO attraverso l’identità digitale e una funzionalità sperimentale e facoltativa che permette di autenticarsi in sicurezza senza dover inserire ogni volta le credenziali SPID o Carta di Identità Elettrica per un tempo massimo di un anno.

APP IO, arrivano nuovi servizi
APP IO, a cosa serve l’applicazione (Computer-idea.it)

A quest’ultima funzionalità si accede tramite “Continua con l’accesso rapido” per poi optare per la nuova procedura in modo tale da usare lo SPID e CIE una volta all’anno. In alternativa c’è “Autentica con SPID o CIE ogni 30 giorni” per ridurre il tempo di accesso mantenendo la stessa sicurezza della procedura. Nel futuro ci saranno altre funzioni per ottenere certificati, notifiche, atti pubblici e documenti personali in formato digitale.

Dal 30 giugno si potrà accedere anche alla patente digitale per poter avere la patente di guida sempre a portata di mano più altre informazioni importanti come il numero dei punti rimasti e la scadenza. L’APP IO, dunque, permette di superare la lentezza burocratica dell’amministrazione italiana ed è vantaggiosa per gli utenti che potranno comunicare più facilmente e velocemente con la Pubblica Amministrazione.

Impostazioni privacy