AMD+blocca+l%26%238217%3Boverclock+sui+nuovi+processori%3F+Tutta+la+verit%C3%A0+sulla+decisione+dell%26%238217%3Bazienda+americana
computerideait
/amd-blocca-loverclock-sui-nuovi-processori-tutta-la-verita-sulla-decisione-dellazienda-americana/amp/
Computer

AMD blocca l’overclock sui nuovi processori? Tutta la verità sulla decisione dell’azienda americana

Si è alzato un polverone sulle CPU AMD e il problema dell’overclock ma arrivano ora le parole ufficiali della società per fare chiarezza.

Le notizie che si possono rintracciare in rete si dividono in due grandi categorie: quelle che sono vere così come le leggiamo e quelle che invece vanno poi valutate alla luce delle dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati.

La tua CPU è fuori garanzia? Attento a quello che fai – computer-idea.it

Nel corso degli ultimi giorni una delle polemiche più forti che si sono sviluppate online ha riguardato e sta riguardando AMD e le sue CPU. In particolare uno dei modelli più attesi dagli esperti. La polemica si è innescata perché sul social che appartiene a Elon Musk un utente ha pubblicato una immagine che, in un primo momento aveva convinto tutti che la società produttrice di componenti interne avesse oggettivamente deciso di bloccare qualunque attività di overclock.

Ma la verità, come sempre succede in questi casi, è un po’ più complessa di quella che sembrava all’inizio. Con alcune dichiarazioni ufficiali, AMD ha chiarito quello che significa quel messaggio di errore e ciò che succede realmente in caso si attivi una qualche configurazione di overclock.

AMD, il fusibile e le CPU

Sui social che una volta chiamavamo Twitter un utente, David Huang, aveva condiviso qualche giorno fa una immagine in cui si leggeva chiaro che la modalità di overclock avrebbe reso nulla la garanzia. E da lì la polemica si è propagata come un incendio sulle sterpaglie. Sulle nuove Threadripper 7000, il modello oggetto dello screenshot, a quanto pare è stato inserito un componente, o un piccolo fusibile, che nel caso in cui si attivino le configurazioni di overclock esplode lasciando quindi un segno indelebile e fisico sul pezzo.

La verità di AMD sulla garanzia delle CPU – computer-idea.it

Premesso che si tratta di un oggetto di dimensioni infinitesimali e che quindi non c’è nessun pericolo di vedere fumo uscire dal case, l’idea che la sola attivazione delle modalità di overclocking renda nulla la garanzia è stata poi smentita da un rappresentante di AMD che ai colleghi di Tom’s Hardware ha spiegato la reale concatenazione di eventi che può portare a una garanzia nulla.

La garanzia non viene in alcun modo resa nulla in modo automatico dall’overclocking a meno che la Threadripper 7000 che viene mandata in assistenza non sia stata danneggiata proprio a seguito di un utilizzo sbagliato della pratica. Una spiegazione molto più logica e che ha quindi fatto rientrare la polemica che si era levata.

Un elemento che non è stato chiarito dal rappresentante di AMD, ed è logico che sia così, è come i tecnici riusciranno eventualmente a capire se il problema della CPU AMD mandata in garanzia è legato all’overclocking oppure è indipendente. Una situazione che seppure quindi non impedisce di portare al limite estremo la potenza della CPU va comunque valutata con attenzione. Anche perché essendoci l’attivazione del fusibile anche in caso di spegnimento dell’overclocking il segno rimane.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

1 settimana ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

4 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

4 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

4 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago