Amazon%2C+attenzione+alla+frode%3A+%C3%A8+allarme+%26%238216%3Bdupe%26%238217%3B
computerideait
/amazon-attenzione-alla-frode-e-allarme-dupe/amp/
Servizi Online

Amazon, attenzione alla frode: è allarme ‘dupe’

Nuovo allarme frode su Amazon. Ecco cosa sono i ‘dupe’ e perché stanno facendo così tanto discutere in rete: state molto attenti.

Amazon è una delle piattaforme di e-commerce più riconosciute al mondo. Uno dei principali vantaggi del colosso americano è quello di poter trovare migliaia di offerte uniche nel loro genere, che spesso danno la possibilità di portarsi a casa oggetti a costi ben più bassi rispetto alla concorrenza.

Frode su Amazon, è allarme per i prodotti ‘dupe’ – Computer-idea.it

Alle volte anche troppo inferiori, facendo temere i consumatori stessi di trovarsi di fronte ad una truffa. Ed è proprio per questo motivo che sono partite alcune indagini da parte di Amazon stessa, che vuole vederci chiaro in merito a quanto viene messo sul sito dai venditori di terze parti. In particolare per ciò che riguarda i prodotti ‘dupe’. Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo, così evitate di incappare in truffe senza saperlo.

Amazon e la frode dei ‘dupe’: cosa dovete sapere

È partita una vera e propria indagine da parte di Amazon, con l’Unità Anticontraffazione che ha deciso di collaborare col Gruppo Prada per sventare una possibile truffa che si stava verificando all’interno della piattaforma di e-commerce. E il tutto andrebbe a riguardare nello specifico i prodotti ‘dupe’ di alcuni venditori di terze parti.

Amazon e Prada insieme per combattere la frode dei dupe – Computer-idea.it

Ma cosa sono questi dupe? Si tratta di prodotti falsi, che rimandano a quelli originali ma a prezzi inevitabilmente molto più bassi. La truffa scatta quando vengono utilizzati i loghi dei brand più famosi e addirittura i nomi e le confezioni. Sono invece legali quelli che si possono trovare nei negozi fisici. Avrete probabilmente già sentito parlare, per esempio, dei dupe di Zara. Ossia profumi con il marchio della catena di abbigliamento ma che hanno fragranze che ricordano grandi brand. A prezzi di molto più bassi.

Tornando all’indagine, pare che sia stata emessa una sentenza di condanna in Cina per un caso di contraffazione internazionale. L’imputato dovrà scontare ben 3 anni di carcere e una multa di 25mila dollari. Oltre ovviamente alla riconsegna di tutti i dupe messi in vendita e dei ricavi ottenuti da quelli già venduti.

È una pietra miliare nella difesa dei diritti legati alla proprietà intellettualeha spiegato Amazon con una nota ufficiale. E questo potrebbe essere soltanto il primo gradino per una lotta alla contraffazione sempre più intensa, anche sulla piattaforma di e-commerce maggiormente utilizzata al mondo.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 giorni ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

7 giorni ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

1 settimana ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

1 settimana ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

1 settimana ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 settimana ago