iPad Air 2: rilancio o nuovo modello?

Tutti i fans della mela morsicata si attendono ormai il lancio di tre nuovi modelli iPad per questa primavera. Ciò che sta accadendo in questi giorni potrebbe essere molto indicativo. Diverse catene di rivenditori statunitensi, infatti, non vendono già più iPad Air 2. Scarsa disponibilità per questo modello anche sull’Apple Store online. Mentre in Italia, i tempi di attesa per l’acquisto sono di circa tre settimane. Gli esperti sono convinti che i tempi siano ormai maturi per un refresh di questa versione. D’altro canto, il tablet di Cupertino ha già compiuto ben 2 anni e mezzo. Il processore è molto distante da quelli di ultima generazione. Idem per il resto del comparto tecnico. Insomma…forse ci siamo!

iPad Air 2: le caratteristiche

Ricordiamo le caratteristiche tecniche di questo modello targato Apple che è stato molto apprezzato fin dai primi giorni dalla sua uscita.

Parliamo innanzitutto di un dispositivo molto più leggero dei suoi predecessori. Con un peso di soli 437 grammi e uno spessore di 6,1mm, il tablet del 2014 di Cupertino risultava più leggero dei suoi fratelli di una percentuale pari al 18%.

Per quanto riguarda il design, il dispositivo presentava un corpo unibody in alluminio, solido e resistente. Lo schermo da 9,7 pollici era composto da tre strati: vetro, sensore touch e LCD, posati sul display a laminazione completa. Menzione a parte va fatta per il riflesso luminoso particolarmente basso. All’epoca, l’Air 2 era riuscito a guadagnarsi il primato di tablet meno riflettente al mondo.

Ottime anche le prestazioni. Con il chip A8X che lo rese incredibilmente potente e ultraveloce.

Grazie al coprocessore di movimento M8, buonissima anche la durata della batteria, con un’autonomia di circa 10 ore.

Infine la fotocamera iSight da 8 megapixel, con una risoluzione in HD da 3264×2448 pixel. Rilevamento automatico dei volti migliorato e messa a fuoco anche a distanza.

Insomma, un vero gioiello ormai datato, per il quale ci si attende un rinnovamento importante.

Quando usciranno i nuovi iPad?

I giorni passano, ma le notizie sull’uscita dei nuovi tablet con la mela morsicata sono sempre le stesse. Nessun anticipo previsto, dunque. Come data probabile rimane la seconda metà del 2017.

Eppure, per Cupertino sarebbe meglio agire in fretta. Le vendite di iPad sono in netto calo, più di quelle dei concorrenti. Nel dettaglio, le spedizioni sono scese di oltre il 14%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E’ anche per questo che gli analisti sospettano che iPad Air 2, invece di essere completamente rimpiazzato da un altro modello, potrebbe essere riproposto rinnovato. Del resto, se c’è un iPad entrato nel cuore dei consumatori, è proprio lui!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *