CRM: la chiave del successo per le aziende

Negli ultimi anni un numero crescente di aziende approfitta dei software CRM per migliorare la sua produttività. Stiamo palando di Software Gestionale Clienti che permette da un lato di accorciare le tempistiche riguardanti l’inserimento dei dati che riguardano i clienti di un’impresa, dall’altro lato di organizzarli al meglio, per poterli sfruttare in modo performante. Grazie a questo tipo di software, oggi disponibili anche per dispositivi mobili, l’operatività del team marketing e vendite viene migliorata in modo sensibile, anche dopo pochi giorni di utilizzo.

Di cosa si tratta


CRM è un acronimo che sta per Customer Relationship Management; si tratta quindi di software in grado di gestire il contatto con i clienti. Non solo con quelli già acquisiti, ma anche con i nuovi clienti o quelli potenziali, che si potrebbero reperire in una specifica zona di azione. Questo tipo di supporto opera su diversi livelli, mantenendo sempre al centro il cliente, in quanto punto focale cui l’azienda si deve riferire in ognuna delle sue attività. Per farlo i CRM consentono di organizzare in un’unica piattaforma tutte le informazioni che riguardano i singoli clienti, come ad esempio i semplici dati identificativi, fino ad arrivare ai contratti e alle esigenze di assistenza o agli eventuali problemi riscontrati nel tempo. Tutti questi dati sono facilmente accessibili a chiunque, in modo da poter essere sfruttati in modo corretto ogni volta che sia necessario.

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Organizzare un team di vendite


Per il singolo venditore avere a disposizione una buona piattaforma CRM consente di velocizzare e di rendere più fruttuoso il suo tempo di lavoro. Per chi gestisce il team di vendite si tratta di un’importante opportunità per migliorare la gestione dell’intero team, di premiare chi lavora al meglio e di spronare chi invece mostra ancora qualche problematica. Con un solo colpo d’occhio tutto il lavoro del team è facilmente consultabile, consentendo anche al manager di organizzare riunioni o di verificare lo svolgimento dei vari compiti da parte delle persone di cui ha la leadership. Per l’azienda questo tipo di piattaforma consente di ottenere un rapido aumento di fatturato, dato semplicemente da una migliore organizzazione dei tempi e dei dati.

Gestire riunioni, contatti e appuntamenti


La giornata di un addetto alle vendite spesso è cadenzata da una lunga serie di appuntamenti. Si passa da una chiamata con un potenziale cliente ad una riunione in azienda, per poi spostarsi presso un cliente per chiudere un contratto o gestire una richiesta di altro genere. La puntualità e l’organizzazione in queste situazioni è un elemento importantissimo. Una buona piattaforma CRM si occupa anche di questo, ossia di schedulare le varie attività nel corso di una giornata. A partire dagli appuntamenti con i clienti, in ufficio o telefonici, fino a verificare la disponibilità in caso di riunioni aziendali. Avere a disposizione tutti i dettagli riguardanti gli impegni che si succedono nel corso della giornata permette al venditore di organizzare al meglio la sua attività, evitando di perdere un appuntamento o di tardare ad un incontro con dei potenziali clienti.

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