Apple iPad Pro 9.7: la migliore soluzione di business

Mettendo a confronto il nuovo Apple iPad Pro 9.7 con il fratello maggiore da 12,9 pollici è possibile riscontrare diverse differenze di utilizzo. E, secondo gli esperti, il primo sarebbe il dispositivo ideale per il business. Grazie ad un costo più contenuto e a diverse componenti extra, il 9,7 pollici della mela morsicata coinvolge certamente un target di pubblico più ampio. Ad onor del vero, tutti i modelli della famiglia iPad Pro rappresentano senz’altro uno strumento professionale. Specificatamente pensato per il business, sia nel design che nella progettazione.

Apple iPad Pro 9.7: i motivi di una scelta intelligente

Innanzitutto, rispetto al fratello maggiore, il 9.7 pollici si propone come un modello meno ingombrante e dal peso più contenuto. Di conseguenza, pur associando al dispositivo la Smart Keyboard, il 9.7 pollici rimane comunque un device leggero e trasportabile. Molto adatto per i manager che si spostano ogni giorno.

A livello visivo, l’esperienza d’uso è del tutto simile a quella degli altri modelli. Tuttavia, il più piccolo della famiglia Pro dispone della funzione True Tone. Opzione grazie alla quale l’utente può regolare la temperatura colore del display.

E’ inoltre presente la migliore fotocamera in assoluto mai montata sui tablet di Cupertino. Ovvero l’iSight da 12 megapixel, che ha un’apertura f 2.2 decisamente invidiabile. Altro tocco di classe in più rispetto al modello maggiore è il rivestimento dell’obiettivo in cristallo zaffiro.

Diverse differenze anche nel comparto audio. Con il 9.7 che monta gli altoparlanti su entrambi i lati corti, doppio microfono e la funzione di controllo volume. L’unico neo riguarda la RAM. Sono 2 i GB associati al processore Apple A9X, rispetto ai 4 del fratello maggiore.

Sembra quasi un controsenso, da parte di Cupertino, l’aver dotato il pro 9.7 delle migliori caratteristiche, pur con una diagonale minore e con una RAM meno capiente. Tuttavia, è proprio per questo che si deduce che la società guidata da Tim Cook abbia voluto costruire il più piccolo della famiglia con tutte le caratteristiche essenziali utili al business. Dispositivo perfetto per il professionista moderno.

Specifiche tecniche e prezzo

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, riportiamo di seguito la scheda tecnica del 9,7 pollici:

  • Peso e dimensioni: 437 grammi, 240×169,5×6,1 mm
  • Display Retina Multi-Touch con risoluzione di 2048×1536 pixel a 264 ppi, True Tone e anti riflesso
  • Processore A9X con architettura a 64 bit, coprocessore M9 integrato
  • Fotocamera iSight da 12 Megapixel con auto focus e Flash True Tone
  • Registrazione video 4k
  • Audio a 4 altoparlanti con doppio microfono
  • Wi-Fi802.11, Bluetooth 4.2
  • Bussola digitale, microlocalizzazione iBeacon
  • Touch ID, Giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro, sensore di luce ambientale.

Insomma, Apple iPad Pro 9.7 è decisamente potente e accattivante. Prima scelta del business, ad eccezione dei creativi. Al prezzo assolutamente generoso di circa 500 euro, per la versione base.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *