Vuoi+capire+se+qualcuno+scrive+testi+servendosi+dell%26%238217%3Bintelligenza+artificiale%3F+Ecco+il+trucco+per+stanarlo+subito
computerideait
/vuoi-capire-se-qualcuno-scrive-testi-servendosi-dellintelligenza-artificiale-ecco-il-trucco-per-stanarlo-subito/amp/
Servizi Online

Vuoi capire se qualcuno scrive testi servendosi dell’intelligenza artificiale? Ecco il trucco per stanarlo subito

Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma esiste un trucco per scoprire se qualcuno ha scritto un testo con l’intelligenza artificiale.

Quello dell’Intelligenza Artificiale (AI) è un argomento piuttosto dibattuto, dal momento che si tratta di uno strumento che da un lato può avere infinite potenzialità, ma dall’altro può avere anche dei risvolti negativi. Se da una parte infatti può essere usata in medicina o nell’ambito scientifico per supportare il progresso e la ricerca, dall’altra può essere impiegata anche in maniera impropria per barare nei test o per svolgere un lavoro al posto nostro.

Come scoprire se un testo è scritto con l’Intelligenza Artificiale – Computer-Idea.it

Pensiamo, ad esempio, al caso dei testi prodotti con l’Intelligenza Artificiale. Sempre più spesso studenti, pseudogiornalisti o semplici utenti del web sfruttano questa risorsa per scrivere tesi ed articoli apparentemente di alto profilo, producendo alla fine contenuti non sempre veritieri (fake news) e tutti uguali tra loro.

Senza contare poi che beccare un testo scritto con l’AI è molto più facile di quanto non si pensi. Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma esiste un trucchetto infallibile per scoprire l’inganno. Ecco in che cosa consiste.

Come capire se qualcuno scrive testi con l’Intelligenza Artificiale: il trucco infallibile

Se hai il sospetto che qualcuno stia scrivendo un testo servendosi dell’Intelligenza Artificiale e vuoi scoprire se in effetti è proprio così non devi fare altro che ricorrere a questo trucchetto infallibile. In questo modo, il furbetto non avrà più scampo, perché in poche semplici mosse potrai svelare il suo inganno.

Il trucco per capire se qualcuno usa l’intelligenza artificiale per scrivere un testo – Computer-Idea.it

Per prima cosa, vai su ChatGPT o su qualsiasi altro sito Internet che usi l’Intelligenza Artificiale per produrre testi. Dopodiché, poni la tua richiesta. Per esempio domanda all’AI di scrivere un testo scientifico o un articolo su un determinato argomento di attualità e premi ‘Invio’.

A questo punto ti apparirà un testo apparentemente ben scritto e dettagliato sul tema da te scelto ed è proprio qui che entra in gioco il nostro trucchetto. Copia l’articolo e poi incollalo sul sito Internet Copyleaks nella sezione ‘AI Content Detector’ e premi il pulsante ‘Check’.

Fatto questo, il sito ti dirà se il testo è stato prodotto con l’Intelligenza Artificiale, in che percentuale e in quali parti evidenziandole di rosso. Inoltre, ti dirà anche con quanta probabilità l’articolo è stato prodotto utilizzando l’AI.

Insomma, al termine di questa semplice analisi non avrai più dubbi. Noi abbiamo fatto un esempio prendendo un testo prodotto ad hoc, ma si può seguire lo stesso procedimento per analizzare anche un testo prodotto da altri. Basta copiare il contenuto che ci interessa verificare ed incollarlo direttamente su Copyleaks. Davvero facilissimo!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

2 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

2 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

2 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

2 settimane ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 settimane ago