Una+delle+funzioni+pi%C3%B9+famose+di+Microsoft+Teams+sta+per+essere+eliminata
computerideait
/una-delle-funzioni-piu-famose-di-microsoft-teams-sta-per-essere-eliminata/amp/
Servizi Online

Una delle funzioni più famose di Microsoft Teams sta per essere eliminata

Le tanti recenti novità cambiano volto a Microsoft Teams: è stato deciso di eliminare una delle sue più importanti funzioni. Ecco perché.

La lunga mano di ottobre. Due mesi fa un corposo aggiornamento da Redmond ha portato in vita 35 nuove funzionalità, miglioramenti mirati per semplificare il flusso di lavoro degli utenti Microsoft su PC, rimanendo in contatto tra loro.

Microsoft Teams, quante novità -computer-idea.it

Dalla nuova app Microsoft Teams agli upgrade per le riunioni online, nei webinar e nei municipi. Ma non c’è dubbio che la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione di contenuti (incluso lo scambio e il lavoro simultaneo sui file) e integrazione delle applicazioni, sia in fase di continua evoluzione.

Annunciata nel 2017, disponibile in due tipologie (a pagamento e il piano gratuito), fruibile anche semplicemente attraverso un browser (naturalmente con dei limiti funzionali) la piattaforma sta ottenendo ulteriori aggiornamenti che cambieranno radicalmene una delle funzioni più famose di Microsoft Teams.

Microsoft Teams, fino a cinque canali preferiti in modalità multicanale

Lo strumento di videoconferenza ha rivelato un’espansione della modalità Walkie Talkie, che fornisce comunicazioni push-to-talk istantanee sia per Android sia per iOS, consentendo agli utenti di connettersi con il proprio team usando gli stessi canali sottostanti di cui sono membri. Ecco, qui la grande novità.

Microsoft Teams, Walkie Talkie non sarà più la stessa – foto fonte: microsoft.com – computer-idea.it

Ora offrirà la possibilità di comunicare su più canali, ciò significa che ci si potrà connettersi rapidamente a più team o account, migliorando – almeno queste sono le intenzioni di Microsoft – si spera la comunicazione e la collaborazione tra progetti e aziende. La funzionalità è destinata a una serie di casi d’uso specifici del settore e potrebbe ridurre il numero di dispositivi che i dipendenti devono portare con sé ogni giorno, fornendo allo stesso tempo maggiore sicurezza rispetto ai dispositivi analogici.

Può funzionare sia tramite connessione cellulare che wireless. Per ottimizzarla, niente di più semplice e intuitivo: bisogna tenere premuto un pulsante per parlare con il proprio team, lasciando quel pulsante, si ascolta. Esattamente come si faceva con le walkie talkie, nell’era ante nuovo millennio.

La nuova aggiunta è disponibile sia per gli utenti su dispositivi iOS e Android: consentirà di connettersi fino a cinque canali preferiti in modalità multicanale e di ascoltare la trasmissione in arrivo da questi canali preferiti, avviando facilmente la trasmissione PTT. Collegando un auricolare o in modalità wireless, la nuova esperienza aumenterà ulteriormente l’utilità della funzionalità walkie-talkie, rivoluzionandola. Via il vecchio, insomma, dentro il nuovo.

Pietro Santercole

Recent Posts

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

2 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

2 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

2 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

2 settimane ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 settimane ago