Tantissimi+siti+web+sono+in+pericolo%2C+falla+nella+sicurezza+di+WordPress%3A+cosa+devi+fare+subito
computerideait
/tantissimi-siti-web-sono-in-pericolo-falla-nella-sicurezza-di-wordpress-cosa-devi-fare-subito/amp/
Servizi Online

Tantissimi siti web sono in pericolo, falla nella sicurezza di WordPress: cosa devi fare subito

Ci sono tantissimi siti web che sono in pericolo a causa di una falla nella sicurezza di WordPress. Ecco cosa fare per difendersi.

Ogni giorno emergono nuovi allarmi legati a possibili attacchi hacker e falle ai sistemi di sicurezza che potrebbero portare ad enormi problemi per i consumatori. Di recente è toccato a WordPress, un provider di pagine online che dà modo agli utenti di creare i propri siti gratuitamente e con l’aggiunta di plug-in utili a rendere l’esperienza di navigazione il più possibile fluida e completa.

Falla ai sistemi di sicurezza di WordPress, come difendersi – Computer-idea.it

Stando a quanto si legge, sarebbe stata individuata una pericolosa falla ai sistemi che renderebbe vulnerabili moltissimi portali. E dunque scatta la paura tra i proprietari, che devono mettere in pratica alcune mosse di prevenzione per evitare possibili danni che a lungo termine porterebbero a conseguenze molto pesanti. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, ecco alcuni accorgimenti di cui tenere conto per non essere in pericolo.

Falla ai sistemi di WordPress: cosa fare per difendersi

A lanciare l’allarme ci ha pensato The Hacker News, secondo cui WordPress avrebbe un grave problema di sicurezza a causa di una falla notata su uno dei principali plug-in del portale web. Ed ecco dunque che bisogna stare molto attenti, considerando quanto questo servizio venga utilizzato giornalmente e quanti portali siano appoggiati proprio su di esso.

Come tutelarsi dal problema individuato su WordPress nei giorni scorsi – Computer-idea.it

Esistono migliaia di temi e plug-in su WordPRess, che si basano con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzare. Ce ne sono alcuni liberi e pronti per essere utilizzati, mentre altri hanno un team dedicato che lavora su miglioramenti e sicurezza. Ecco perciò che di solito gli hacker si concentrano su quelli free-to-use, abbandonati dai loro sviluppatori e con vulnerabilità che non vengono mai affrontate.

L’ultima di queste riguarda LayerSlider, un editor di contenuti web visivi, per la progettazione grafica e l’applicazione di effetti visivi digitali. A causa di una falla ai suoi sistemi di sicurezza, alcuni hacker sono riusciti ad ottenere dati molto importanti e che potrebbero portare a problemi già nel futuro prossimo.

Ecco dunque che, se anche voi temete di esser stati colpiti, ci sono alcune contromosse da mettere in atto. A partire da una scansione antivirus utilizzando un software apposito, per individuare eventuali incongruenze. E poi aggiornando la versione 7.10.1, che va a risolvere la vulnerabilità SQL che avrebbe colpito le 7.9.11 e la 7.10.0.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

5 giorni ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

5 giorni ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

5 giorni ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

5 giorni ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

5 giorni ago

Hai un vecchio tablet? Non buttarlo via! Ti può ancora servire

In un'epoca tecnologica in cui i dispositivi si evolvono a una velocità vertiginosa, molti di…

6 giorni ago