Siamo+arrivati+al+Bluetooth+5.4%3A+cosa+ha+di+diverso+rispetto+alle+vecchie+versioni
computerideait
/siamo-arrivati-al-bluetooth-5-4-cosa-ha-di-diverso-rispetto-alle-vecchie-versioni/amp/
Smartphone

Siamo arrivati al Bluetooth 5.4: cosa ha di diverso rispetto alle vecchie versioni

La versione più recente del Bluetooth ha aggiunto nuove funzionalità e offre nuovi vantaggi: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Nato nell’ormai lontano 1999, il Bluetooth è un servizio per la trasmissione di dati tra reti personali senza fili (WPAN). La trasmissione dei suddetti dati avviene sempre in modo sicuro, poiché i dispositivi messi in comunicazione sfruttano frequenze radio a corto raggio, ad una distanza di massimo una decina di metri. Le applicazioni sono molteplici, e vanno dallo scambio di file al collegamento tra cuffie wireless e smartphone.

La nuova versione del Bluetooth migliora il servizio sotto tutti i punti di vista – Computer-Idea.it

Nel corso degli anni il servizio è diventato sempre più popolare e, di conseguenza, ha ricevuto numerosi aggiornamenti e migliorie, fino ad arrivare alla versione 5.4 introdotta dal Bluetooth SIG a Febbraio 2023. Ma quali sono le novità presenti in quest’ultima versione? Andiamo a vederle nel dettaglio e scopriamo quali vantaggi riusciremo ad ottenere.

Bluetooth 5.4: quali sono le novità?

Possiamo aspettarci una qualità migliore del servizio tra maggiore velocità di trasmissione dati, maggior distanza di copertura e più affidabilità. Il punto debole della tecnologia è sempre stato la sicurezza, per cui sono state aggiunte alcune funzionalità volte a rendere la comunicazione più sicura, ma anche efficiente da un punto di vista energetico. Vediamo di seguito alcune delle nuove funzionalità.

Nuove funzionalità e grandi vantaggi: cosa c’è di diverso nella versione 5.4 del Bluetooth – Computer-Idea.it
  • Periodic Advertising with Response (PAwR): Consente ai dispositivi di inviare e ricevere brevi messaggi senza stabilire alcuna connessione, per mezzo di pacchetti pubblicitari periodici. Utile soprattutto per applicazioni come le etichette elettroniche per scaffali, poiché contribuisce al risparmio energetico.
  • Encrypted Advertising Data (EAD): Consente ai dispositivi di crittografare i dati utilizzando una chiave condivisa, che possono leggere soltanto i dispositivi autorizzati.
  • LE GATT Security Levels Characteristic: Consente ai dispositivi di stabilire un livello di sicurezza, aiutando nella ricerca di dispositivi affidabili e compatibili con le proprie preferenze.
  • Advertising Coding Selection: Consente ai dispositivi di scegliere tra diverse codifiche per i pacchetti di dati, in base al consumo energetico e alle condizioni del canale.

Passando ai vantaggi, la portata e la velocità sono state notevolmente migliorate. Il Bluetooth 5.4 offre fino al doppio della portata e 4 volte la velocità della sua versione precedente. Ciò è utile soprattutto per l’automazione industriale e la realtà aumentata o virtuale. Migliora anche il livello generale di sicurezza, poiché con l’EAD si proteggono i dati da accessi non autorizzati. Ne beneficiano soprattutto le applicazioni di settori che gestiscono dati sensibili, come sanità e finanza.

Infine, nella versione 5.4 possiamo riscontrare un consumo energetico ridotto. Le nuove funzionalità aggiunte sono volte a preservare la batteria dei dispositivi, soprattutto di quelli in cui la durata della batteria è fondamentale.

Maurizio Di Matteo

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

3 giorni ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 settimane ago