Ogni tanto si ripropone la questione tutta tecnica legata agli FPS e a quanto pare è stato appena abbattuto un piccolo record che riguarda il nuovo Counter-Strike 2, (ri)messo da poco sul mercato da Valve.
C’era proprio bisogno di un secondo capitolo di questo sparatutto? Secondo le decisioni prese da Valve la risposta è chiaramente sì. E in effetti vale la pena ricordare che anche se Counter-Strike è tra i titoli più giocati proprio tra gli amanti degli sparatutto iniziava a mostrare un po’ i segni dell’età.
Motivo per cui è stato sottoposto a una operazione make-up che ha portato anche a un cambio di motore. Counter-Strike 2 infatti ora gira sul Source 2, in modo tale da poter essere più bello e performante. Con il vecchio gioco si riuscivano ad avere buone prestazioni anche senza una scheda grafica super moderna ma, soprattutto per gli amanti dei numeri, è chiaro che adesso tutti gli occhi sono puntati sulle performance del nuovo gioco in combinazione con i prodotti più recenti.
Performance che hanno toccato un numero stratosferico. Prima di passare a vedere come si sia arrivati a 543 FPS è giusto chiarire che si tratta delle performance raggiunte su un PC desktop, con pezzi pensati quindi per essere assemblati e non nati già collegati come i gemelli siamesi.
Per una parte dei giocatori e delle giocatrici quanti FPS si riescano ad avere davvero in un gioco non contano granché. E in almeno alcune varietà di titoli in realtà gli FPS effettivamente non contano. Ma è chiaro che se ci si trova invece in un ambiente in cui, letteralmente, da un secondo all’altro la situazione può ribaltarsi avere una reattività maggiore aiuta a sopravvivere e a portare a casa l’obiettivo.
Ad aver sottoposto il nuovo prodotto Valve a una serie di test è stata NVIDIA, che ha messo a confronto le performance di sei delle sue schede grafiche partendo dalla RTX 4060 passando per la RTX 4070 Ti fino a toccare la inarrivabile RTX 4090. Dai test, eseguiti tutti a 1080p su macchina desktop, si è passati da 215 FPS con 15 ms di latenza con la RTX 4060 a 366 FPS con 9 ms di latenza sulla RTX 4070 Ti per toccare poi i 543 FPS e solo 5 millisecondi di latenza con la RTX 4090. Meno di un battito di ciglia.
Il video del confronto è disponibile sul canale ufficiale NVIDIA dove è anche possibile ammirare il lavoro di un’altra funzione NVIDIA: Reflex. Un sistema che è in grado di ridurre fino a zero il cosiddetto stuttering e contribuisce quindi a eliminare la latenza. Una performance quindi che probabilmente trasformerà Counter-Strike 2 in un altro successo assoluto sia tra gli amanti degli sparatutto in prima persona sia tra gli amanti dei numeri.
Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…
L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…
L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…
Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
In un'epoca tecnologica in cui i dispositivi si evolvono a una velocità vertiginosa, molti di…