Processore%2C+cos%C3%AC+controlli+se+%C3%A8+sano%3A+il+dettaglio+importantissimo+che+far%C3%A0+durare+a+lungo+il+tuo+computer
computerideait
/processore-cosi-controlli-se-e-sano-il-dettaglio-importantissimo-che-fara-durare-a-lungo-il-tuo-computer/amp/
Categories: Computer

Processore, così controlli se è sano: il dettaglio importantissimo che farà durare a lungo il tuo computer

Volete controllare se il processore del vostro PC è sano? Ecco il dettaglio importante da controllare, così saprete quanto durerà il computer.

Quando si decide di assemblare un nuovo PC personale, che sia per il gaming o anche solo per lo svago e il lavoro, ci sono alcuni aspetti a cui bisogna sempre riporre la giusta attenzione. Le specifiche tecniche da scegliere variano in base a quello che si vuole fare col dispositivo una volta concluso, ma ci sono elementi che sono comuni a tutti e vanno sempre tenuti sotto osservazione.

Come controllare lo stato del vostro processore – Computer-idea.it

Parliamo in particolare del processore, fondamentale in ogni computer che si rispetti per poter garantire la giusta fluidità e l’alchimia col resto delle componenti. Se volete controllare sempre quando e se è sano, c‘è un dettaglio importantissimo su cui dovete riporre la vostra attenzione.

Solo così sarete certi che il PC potrà durare a lungo senza che dobbiate metterci mano per sostituire eventuali componenti difettose o per portare tutto da un tecnico specializzato. Vi basta qualche minuto e avete risolto.

Come controllare se il processore è sano: il dettaglio fondamentale

C’è un singolo dettaglio che gioca un ruolo decisivo per controllare lo stato del processore all’interno del vostro PC. Ossia la sua temperatura, in quanto se è troppo elevata potrebbe portare ad enormi problemi per tutto il resto delle componenti. Questo considerando il fatto che la CPU è il cervello del PC, e dunque deve sempre rimanere in condizioni ottimali.

Così potete controllare se il vostro PC ha un processore sano – Computer-idea.it

Se volete verificare subito lo stato della sua temperatura, ci sono diverse app di terze parti che potrebbero tornarvi utili. una di queste per Windows è Core Temp, scaricabile gratuitamente e che ti dà modo di avere una lunga serie di informazioni sul modello della CPU, sulla frequenza a cui è in esecuzione e persino una ripartizione delle temperature dai vari core.

Come opzioni alternative potete optare per HWMonitor o Intel XTU. Tutte applicazioni pensate per avere info in tempo reale su quelle che sono le condizioni del processore. Se invece state utilizzando un Mac, l’app migliore in assoluto è TG Pro.

Che potete scaricare dal sito ufficiale dell’azienda per procedere così con l’installazione e accedere infine ad una lunghissima serie di informazioni che vi torneranno utili. Il suo costo è di 29,99 euro una tantum, ma con le offerte continue potreste riuscire a scaricarlo anche a 10 euro. Una spesa minima per salvare il vostro computer, ne vale la pena!

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

4 ore ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

5 giorni ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

5 giorni ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

5 giorni ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

6 giorni ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

6 giorni ago