Processore%2C+cos%C3%AC+controlli+se+%C3%A8+sano%3A+il+dettaglio+importantissimo+che+far%C3%A0+durare+a+lungo+il+tuo+computer
computerideait
/processore-cosi-controlli-se-e-sano-il-dettaglio-importantissimo-che-fara-durare-a-lungo-il-tuo-computer/amp/
Categories: Computer

Processore, così controlli se è sano: il dettaglio importantissimo che farà durare a lungo il tuo computer

Volete controllare se il processore del vostro PC è sano? Ecco il dettaglio importante da controllare, così saprete quanto durerà il computer.

Quando si decide di assemblare un nuovo PC personale, che sia per il gaming o anche solo per lo svago e il lavoro, ci sono alcuni aspetti a cui bisogna sempre riporre la giusta attenzione. Le specifiche tecniche da scegliere variano in base a quello che si vuole fare col dispositivo una volta concluso, ma ci sono elementi che sono comuni a tutti e vanno sempre tenuti sotto osservazione.

Come controllare lo stato del vostro processore – Computer-idea.it

Parliamo in particolare del processore, fondamentale in ogni computer che si rispetti per poter garantire la giusta fluidità e l’alchimia col resto delle componenti. Se volete controllare sempre quando e se è sano, c‘è un dettaglio importantissimo su cui dovete riporre la vostra attenzione.

Solo così sarete certi che il PC potrà durare a lungo senza che dobbiate metterci mano per sostituire eventuali componenti difettose o per portare tutto da un tecnico specializzato. Vi basta qualche minuto e avete risolto.

Come controllare se il processore è sano: il dettaglio fondamentale

C’è un singolo dettaglio che gioca un ruolo decisivo per controllare lo stato del processore all’interno del vostro PC. Ossia la sua temperatura, in quanto se è troppo elevata potrebbe portare ad enormi problemi per tutto il resto delle componenti. Questo considerando il fatto che la CPU è il cervello del PC, e dunque deve sempre rimanere in condizioni ottimali.

Così potete controllare se il vostro PC ha un processore sano – Computer-idea.it

Se volete verificare subito lo stato della sua temperatura, ci sono diverse app di terze parti che potrebbero tornarvi utili. una di queste per Windows è Core Temp, scaricabile gratuitamente e che ti dà modo di avere una lunga serie di informazioni sul modello della CPU, sulla frequenza a cui è in esecuzione e persino una ripartizione delle temperature dai vari core.

Come opzioni alternative potete optare per HWMonitor o Intel XTU. Tutte applicazioni pensate per avere info in tempo reale su quelle che sono le condizioni del processore. Se invece state utilizzando un Mac, l’app migliore in assoluto è TG Pro.

Che potete scaricare dal sito ufficiale dell’azienda per procedere così con l’installazione e accedere infine ad una lunghissima serie di informazioni che vi torneranno utili. Il suo costo è di 29,99 euro una tantum, ma con le offerte continue potreste riuscire a scaricarlo anche a 10 euro. Una spesa minima per salvare il vostro computer, ne vale la pena!

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

1 mese ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

1 mese ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

7 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 anno ago