Minori+sul+web%2C+%C3%A8+allarme%3A+come+bloccare+la+navigazione+su+internet+in+poche+mosse
computerideait
/minori-sul-web-e-allarme-come-bloccare-la-navigazione-su-internet-in-poche-mosse/amp/
Computer

Minori sul web, è allarme: come bloccare la navigazione su internet in poche mosse

Si tratta di uno dei pericoli più diffusi per le nuove generazioni. Ecco come bloccare la navigazione su internet dei minori

Negli ultimi anni con la diffusione di internet – e in particolare degli smartphone – navigare sul web è diventato così facile da essere diventato un pericolo da considerare. Sebbene i rischi che presenta il web siano piuttosto elevati anche per gli adulti, particolare attenzione deve essere rivolta ai più piccoli, i quali hanno poche armi a disposizione. Ecco perché genitori e tutori devono essere sempre all’erta e fare attenzione.

Come bloccare la navigazione su internet e stare più tranquilli – Computer-idea.it

Il Garante delle Comunicazioni ha deciso di procedere con il blocco della navigazione online per tutti i minori attraverso l’utilizzo di SIM pre-impostate. Si tratta di una misura che ha l’obiettivo di prevenire il pericolo per i minori derivante dall’accesso ai contenuti potenzialmente dannosi.

Potreggi i tuoi bambini su Internet: come farlo al meglio

Sono sempre più numerose le preoccupazioni per i genitori, i quali affrontano ogni giorno i rischi che si nascondo all’interno del web e potrebbero interessare i loro figli. Nonostante la decisione del Garante delle Comunicazioni, infatti, è sempre importante che i genitori procedano al controllo dei dispositivi dei loro figli. Sono otto le categorie di siti web potenzialmente dannosi per i minori. Ad identificarli è stata l’AgCom. Una caratteristica in comune di questi siti, infatti, è la completa assenza di sistemi di parental control che permettono una maggior tutela dei minori.

La decisione dell’Autorità – Computer.idea.it

Inoltre, alcune compagnie telefoniche individuate dall’Autorità richiedevano una quota maggioritaria per poter attivare il servizio, in violazione  della legge del 2020. Con la recente iniziativa dell’AgCom, il blocco sarà attivato in modo automatico, senza la richiesta di intervento da parte di un genitore o di un parente maggiorenne. L’Autorità garante infatti ha deciso di adottare queste misure e limitazioni riferite a tutti gli operatori, in modo da semplificare ulteriormente la gestione dei contenuti che potrebbero essere fruiti dai minori.

Secondo la Società Italiana Cure Primarie Pediatriche il 58,4% circa dei minori con un’età  tra i 6 e i 10 anni ha uno smartphone personale che utilizza regolarmente. Tuttavia, molti di questi vengono dotati da Sim intestate ai genitori. Questo vuol dire che per attivare il blocco per i minori è necessario un intervento manuale da parte dei genitori, e molto spesso questo non avviene. Inoltre, il servizio di blocco deve essere offerto in maniera gratuita da parte dell’operatore.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

1 settimana ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

4 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

4 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

4 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago