Microsoft+ha+silenziosamente+eliminato+ben+16+funzioni+dal+tuo+PC%3A+te+ne+sei+accorto%3F
computerideait
/microsoft-ha-silenziosamente-eliminato-ben-16-funzioni-dal-tuo-pc-te-ne-sei-accorto/amp/
Computer

Microsoft ha silenziosamente eliminato ben 16 funzioni dal tuo PC: te ne sei accorto?

Nel corso degli ultimi 12 mesi Microsoft ha sfoltito le funzioni presenti dentro Windows, alcune non ci mancheranno ma altre erano comode.

Quando viene rilasciata una nuova versione di un sistema operativo siamo tutti pronti a guardare alle novità che vengono introdotte e che rendono quella versione del sistema operativo migliore, si spera, rispetto alle versioni precedenti.

Windows è cambiato, ti sei accorto che queste app non ci sono? – computer-idea.it

Ma a volte nella foga del cercare a tutti i costi il cambiamento e la novità anche gli sviluppatori di sistemi operativi e i programmatori commettono qualche piccolo errore. La grande rivoluzione di Windows di quest’anno è stata l’introduzione del CoPilot, l’assistente con l’intelligenza artificiale dentro che nei piani di Microsoft dovrebbe renderci la vita molto più facile. E per un IA che arriva altre funzioni che erano diventate una comoda abitudine sono invece state fatte sparire silenziosamente. Ecco tutto quello che non c’è più sul tuo Windows. Te ne sei accorto?

Funzioni Windows sparite nel nulla o pronte a dirci addio

Alcune delle caratteristiche delle nuove versioni di Windows probabilmente hanno convinto gli sviluppatori che funzioni storiche erano diventate obsolete. Una delle app cui abbiamo fatto ricorso tutti almeno una volta, WordPad, si sta avviando per esempio ad essere eliminata. il motivo ci sfugge ma è probabile che trattandosi in una sorta di succedaneo gratuito di Word dentro Windows si sarebbe continuata a verificare una rivalità inutile.

Cortana come la Clip di Word, dove è finita? – computer-idea.it

Un’altra funzione che sparirà a causa delle novità introdotte con Windows 11 è il tool di riconoscimento vocale nella sua forma primigenia. Come pure spariranno i consigli all’avvio di Windows tip. Se non l’hai mai usata forse no ne sentirai la mancanza ma per chi era solito scartabellare per andare a vedere tutte le novità dell’aggiornamento appena installato sarà una mancanza che si farà sentire.

Come pure si farà sentire la mancanza di Cortana. L’app dell’assistente vocale non funziona ufficialmente più e non è difficile immaginare il motivo. Tra le varie funzioni presenti nelle versioni precedenti di Windows Cortana è infatti quanto di più vicino a quello che CoPilot dovrebbe fare nelle nuove versioni di Windows.

Un esperimento che, come tante cose piccole o grandi che Windows ha lanciato ai propri utenti nel corso degli anni, non ha sempre funzionato a dovere ma che non possiamo non vedere proprio come antesignano di quello che il CoPilot nuovo di zecca farà in termini di assistenza agli utenti. Forse ci mancherà come ci manca la clip di Word.

Un’altra funzione che non sarà più presente dentro Windows è l’app integrata Posta e Calendario. L’app è ufficialmente in modalità manutenzione, in attesa di essere spenta del tutto quando arriverà la versione aggiornata del nuovo client di Outlook che, ad una rapida occhiata, incorpora proprio i servizi che una volta erano affidati a questa seconda app.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

1 settimana ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

4 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

4 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

4 settimane ago