L’ecosistema Apple e il mondo Windows s’intrecciano e s’intersecano in una guida semplificata, dove tutto è facile e intuitivo per gli utenti.
C’è chi preferisce vivere in un solo ecosistema: Apple, Windows, Google, e chi più ne ha, più ne metta. E chi invece – un intero popolo sempre più in crescita, preferisce affidarsi a una correlazione biunivoca iOS-Android, ma anche Apple-Windows per una serie di motivi che stanno man mano prendendo più piede in questo mondo votato alla tecnologia.
Il pensiero di molti, infatti, è quello di utilizzare entrambi i sistemi operativi, tanto iOS quanto Android, anche solo per avere un’esperienza più completa e prendere il meglio di ognuno. Così abbiamo due cellulari – un iPhone e uno smartphone – tanto ormai con quel che costano, così ormai preferiamo avere un PC e un Melafonino, o viceversa: un Mac e uno smartphone.
Così Mac e PC non sono mai stati così vicini, due mondi che s’intrecciano e s’intersecano perché possono essere collegati, è Apple a spiegarti come fare: la guida semplificata allarga gli orizzonti e apre a una nuova frontiera tech.
È proprio Apple, spesso chiuso nel suo ecosistema tanto diverso quanto blindato, a togliere certi paletti che delimita l’uso tech a un unico ecosistema, nello specifico quello a forma di una Mela morsicata. Ma dal quartier generale di Cupertino, ecco l’apertura verso i PC. È possibile collegarlo a un Mac. Come? In vari modi, tutti validi. Si possono collegare usando un cavo Ethernet standard, in alternativa utilizzando anche un adattatore USB, in modo tale che i due computer creeranno una piccola rete locale formata solo da loro due.
“Su un computer Windows, attiva la condivisione file – spiegano da Apple – assicurandoti che l’opzione Firewall connessione Internet sia disattivata sul computer Windows oppure, se è attiva, che la porta TCP 445 sia aperta per consentire le connessioni di condivisione”. Accendiamo il nostro mac, quindi, poi Vai > Connessione al server, quindi clic su Sfoglia digita l’indirizzo di rete del computer nel campo “Indirizzo server”.
Mac e PC possono essere collegati anche mediante una ricerca: Vai > Connessione al server, clic su Sfoglia. Apple sottolinea che quando si individua il computer o server condiviso serve il doppio clic, quindi “Connetti come”. Per semplificare le future connessioni “Memorizza la password nel portachiavi”, sottolineano da Apple.
Dulcis in fondo ecco come Mac e PC possono essere collegati inserendo l’indirizzo al computer Windows: Finder sul Mac, Vai > Connessione al server. Poi Inserisci l’indirizzo di rete per il computer nel campo “Indirizzo del server” usando uno di questi formati: smb://nomeDNS/nomecondivisione e smb://indirizzoIP/nomecondivisione. Segui le istruzioni su schermo per inserire il nome di workgroup e il nome utente e password, quindi scegli la cartella condivisa. Anche in questo caso memorizza la password nel portachiavi.
Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…
Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…
Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…
L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…
L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…
Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…