Libera+spazio+sul+tuo+smartphone+con+questo+trucco+veloce%3A+bastano+due+minuti
computerideait
/libera-spazio-sul-tuo-smartphone-con-questo-trucco-veloce-bastano-due-minuti/amp/
Smartphone

Libera spazio sul tuo smartphone con questo trucco veloce: bastano due minuti

Sebbene non sia una soluzione universale, quando si tratta di liberare spazio in memoria ogni strategia merita di essere considerata.

Alcuni telefoni Android non hanno molto spazio di archiviazione, il che significa che dopo aver scaricato un po’ di app  e scattato qualche fotografia si rischia già di esaurire la memoria. A questo punto, il dispositivo comincia a inviare insistentemente degli avvisi di memoria piena e gli utenti sono costretti a scegliere continuamente cosa cancellare e cosa tenere con sé, una situazione molto frustrante. Alcuni fortunati possessori di smartphone, però, possono contare su un alleato in più.

C’è un modo molto semplice per liberare la memoria degli smartphone senza perdere nulla – computer-idea.it

Molti smartphone, infatti, dispongono di uno slot per microSD, che può essere utilizzato per espandere la memoria e avere più spazio per le app. Le app Android vengono infatti installate di default nella memoria interna del dispositivo.

Se si ha la possibilità di montare una scheda microSD, si possono spostare alcune delle tue app attualmente installate sulla scheda. Questa funzionalità, però, non è supportata da tutte le app e, soprattutto, non è affatto disponibile in alcuni smartphone.

Spostare le app su SD: una mossa semplice e incredibilmente utile

Spostare alcune delle app sul proprio smartphone su una scheda SD porta con sé diversi vantaggi. Innanzitutto, molte app che usiamo quotidianamente non necessitano della velocità offerta dalla memoria interna. Questo significa che spostare app non essenziali o che si usano raramente su una scheda SD libererà prezioso spazio interno, senza compromettere significativamente le prestazioni dello smartphone. Inoltre, questo processo è sorprendentemente semplice.

Non molti smartphone supportano ancora le schede SD – computer-idea.it

La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni.  A questo punto bisogna selezionare la voce “App” e, nella lista che appare, si deve procedere su “Vedi tutte le app” per accedere all’elenco completo delle applicazioni installate. Una volta selezionata l’app che si desidera spostare, basta andare nelle informazioni dell’app e selezionare la voce “Memoria” o “Memoria & Cache”.

Qui, se l’app lo consente, si troverà un pulsante “Cambia”. Toccandolo, si potrà selezionare la scheda SD come nuova destinazione. Non tutte le app possono essere spostate su una scheda SD e alcuni dispositivi potrebbero non supportare affatto questa funzionalità.

Inoltre, è importante ricordare che le app spostate sulla scheda SD potrebbero funzionare più lentamente rispetto a quando sono memorizzate nella memoria interna. Per molte app non essenziali o raramente utilizzate, però, questo compromesso è minimo rispetto al vantaggio di avere più spazio di archiviazione interno disponibile.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

6 giorni ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

3 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 settimane ago