Il+Fisco+ritorna+dalle+vacanze+col+coltello+tra+i+denti%3A+le+date+da+ricordare+per+evitare+brutte+sorprese
computerideait
/il-fisco-ritorna-dalle-vacanze-col-coltello-tra-i-denti-le-date-da-ricordare-per-evitare-brutte-sorprese/amp/
Servizi Online

Il Fisco ritorna dalle vacanze col coltello tra i denti: le date da ricordare per evitare brutte sorprese

Attenzione alla ripartenza delle scadenze fiscali da rispettare dopo la fine delle vacanze: tutte le date da segnare sul calendario.

La conclusione del periodo dedicato alle vacanze estive e ad un po’ di sano relax coincide con la ripresa, da parte del Fisco, delle scadenze da rispettare. Infatti dopo lo stop estivo si ritorna a parlare di date entro le quali effettuare i versamenti fiscali obbligatori richiesti sulla base del tipo di attività lavorativa o di inquadramento del soggetto dal punto di vista burocratico.

Tutte le scadenze fiscali del mese di agosto 2024: le date da segnare sul calendario (computer-idea.it)

Cominciando già dal mese di agosto, senza dunque, lasciare molto tempo per ‘rifiatare’. Vediamo dunque quali sono le principali scadenze da non dimenticare e da appuntare il prima possibile sul calendario e cosa andrà pagato entro tutte le date previste.

Fisco e scadenze dopo le ferie: le date da ricordare

I contribuenti hanno potuto tirare il fiato nel periodo compreso tra il 1° ed il 19 agosto, quando sono stati sospesi i termini relativi a dichiarazioni e pagamenti. Questo però non significa che se ne tornerà a parlare da settembre: infatti il 20 agosto coincide con la prima importante scadenza da ricordare, con diversi appuntamenti come ad esempio il versamento dell’Iva mensile, o i contributi Inps per la gestione separata dei collaboratori.

Quali pagamenti vanno effettuati entro la fine del mese di agosto (computer-idea.it)

Entro questa data dovranno essere versati i contributi previdenziali sugli stipendi pagati nel mese precedente, nel caso di committenti che hanno corrisposto compensi superiori a 5000 euro annui a collaboratori occasionali, assegnisti, dottorandi di ricerca, venditori porta a porta, collaboratori coordinati e continuativi e soci-amministratori di società con obbligo contributivo. Le attività fiscali da effettuare entro il 20 agosto sono numerose ed è bene informarsi per conoscerle tutte.

Altra scadenza del mese di agosto è fissata per il 26, giorno entro il quale effettuare l’invio telematico degli elenchi riepilogativi per Cessioni e acquisti intracomunitari di beni, Prestazioni di servizi rese e ricevute da o verso soggetti passivi dell’Ue. Per quanto riguarda le scadenze del 30 agosto, vi sono quella relativa ai versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali (pagando in un’unica soluzione o come prima rata a titolo di saldo 2023 e acconto 2024). E ancora il saldo Iva per contribuenti soggetti Isa.

Entro il 31 agosto, infine, dovrà essere inviata telematicamente la dichiarazione Iva Ioss riguardante la vendita a distanza di beni importati effettuata nel mese precedente. E dovrà essere versata l’imposta dovuta basata sulla dichiarazione mensile.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

2 settimane ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

3 settimane ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

7 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 anno ago