Google+ha+un+piano+rivoluzionario+per+il+futuro%3A+addio+pubblicit%C3%A0+quando+visiti+un+sito
computerideait
/google-ha-un-piano-rivoluzionario-per-il-futuro-addio-pubblicita-quando-visiti-un-sito/amp/
Servizi Online

Google ha un piano rivoluzionario per il futuro: addio pubblicità quando visiti un sito

Google sembra deciso a cambiare per sempre l’impatto della pubblicità sulla navigazione web: addio a spot e pop up, il futuro sarà così.

Da quando il world wide web è diventato un luogo di frequentazione planetaria, moltissimi interessi si sono riversati sul mondo digitale e questo ha fatto crescere enormemente d’importanza le pubblicità digitali.

Google vuole limitare la pubblicità on line – computer-idea.it

Nella maggior parte dei casi, infatti, le pubblicità digitali sono l’unica fonte di introiti attraverso cui un sito può riuscire a sostenersi. Google ha sfruttato appieno questo meccanismo, introducendo nelle pagine web visitate attraverso Google Chrome pubblicità targettizzate sulla tipologia di utente che le visita. La sempre maggiore importanza delle pubblicità sul web ha comportato però un aumento incontrollabile del loro numero su moltissimi siti.

La conseguenza più diretta è stata che molti siti sono diventati estremamente difficili da navigare a causa delle troppe pubblicità che coprono i contenuti con pop up e banner altamente invasivi. Proprio per evitare gli eccessi di pubblicità e soprattutto per sganciare i creatori di siti web dalla dipendenza totale delle inserzioni, Google sta lanciando una novità che promette di rivoluzionare il web.

Per Google basta pubblicità, pagheranno gli utenti

È stato annunciato da un ingegnere che lavora allo sviluppo di Chromium, il nuovo progetto di browser open source di Google: in un prossimo futuro le pubblicità potrebbero sparire dai siti, sostituite da pagamenti diretti da parte degli utenti, che quindi di fatto potrebbero essere costretti a pagare per utilizzare determinati siti web se non tutti.

Attenzione a questo aspetto di Windows – computer-idea.it

Secondo quanto spiegato dall’ingegnere informatico Alexander Surkov, quindi, il team di Chromium sta lavorando a una rivoluzionaria forma di Web Monetization basata su micropagamenti da parte degli utenti del web. Per ogni utente sarà creato un portafoglio che consentirà il trasferimento fondi ad altri portafogli virtuali.

E che permetterà agli utenti di esercitare un controllo totale sulle applicazioni che hanno i permessi per prelevare dal loro portafogli. I proprietari di siti web avranno facoltà di collegarsi ai portafogli degli utenti e prelevare delle piccolissime cifre mentre gli utenti interagiscono con i vari contenuti pubblicati sul loro sito.

Il meccanismo non prevede alcuna interazione diretta tra il creatore di un sito e l’utente. Ciò che non è ancora chiaro è se i pagamenti verranno effettuati in automatico o tutti insieme e solo alla fine di un certo periodo (per esempio alla fine di ogni mese), a fronte di un’azione diretta dell’utente.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 giorni ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 giorni ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 giorni ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 giorni ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 giorni ago

Hai un vecchio tablet? Non buttarlo via! Ti può ancora servire

In un'epoca tecnologica in cui i dispositivi si evolvono a una velocità vertiginosa, molti di…

3 giorni ago