Galaxy+Tab+A+2016%3A+nuovo+modello+con+S+Pen
computerideait
/galaxy-taba-2016-s-pen/amp/
Tablet

Galaxy Tab A 2016: nuovo modello con S Pen

Tutti coloro che attendevano l’annuncio del nuovo Tab S3 da parte di Samsung a IFA 2016 sono rimasti delusi, ma è probabile invece l’imminente uscita del Galaxy Tab A 2016. La nuova versione dovrebbe differenziarsi rispetto alla precedente per la presenza della S Pen, fornita in dotazione anche nel Note 7. Estetica e Hardware sarebbero invece identici in tutto e per tutto con il vecchio modello.

Galaxy Tab A 2016: caratteristiche tecniche

Riprendendo i dettagli tecnici, la nuova versione del tablet prevede quindi uno schermo da 10,1 pollici con una risoluzione di 1920×1200 pixel. Il processore sarà un octa core Exynos 7870 a 1,6 GHz, con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, naturalmente espandibili.

Il tablet prevede anche la presenza di due fotocamere, quella posteriore principale da 8 megapixel e quella frontale da 2, che hanno rispettivamente un’apertura focale di 1.9 e 2.2, e tutte e due sono in grado di registrare video in Full HD.

Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo supporta un WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.2 e GPS. E’ probabile che la versione 2016 del tablet sarà dotata anche di un chip LTE. Infine, la batteria da 7.300 mAh garantisce una lunga durata di autonomia.

Per quanto riguarda il sistema operativo, il prodotto sarà equipaggiato con Android 6.0.1 Marshmallow, aggiornabile ad Android 7.0 Nougat. Nonostante si rincorrano le voci di un’uscita imminente, non è ancora nota la data di lancio né si hanno notizie certe sul prezzo.

Tablet Samsung: il futuro è la S Pen

Come detto precedentemente, la novità rilevante del modello Galaxy Tab A 2016 sarà il supporto all’ S Pen. Affinché sia possibile utilizzare la penna sul dispositivo, Samsung ha modificato l’interfaccia TouchWiz introducendo le nuove funzionalità già proposte nel Note 7.

Con la nuova versione sarà possibile attivare l’Air Command, tradurre il testo presente sul display, eseguire lo zoom di immagini e schermate e passare da un’app all’altra, il tutto spostando semplicemente l’S Pen, senza toccare il display. Altra importante funzione sarà la possibilità di prendere appunti direttamente sul tablet, come fosse un foglio di carta, e di memorizzare poi i dati all’interno del dispositivo.

L’ultima versione dell’S Pen, per giunta, ha raggiunto livelli di maneggiabilità altissimi, tanto da renderla quasi una penna naturale. La punta è più sottile rispetto al modello precedente e il prodotto risulta assolutamente adatto sia per la scrittura che per il disegno.

Redazione

Recent Posts

Chiedi un rimborso nel 730 anche per queste spese effettuate online

Richiedere il rimborso nel 730 per le spese online? È possibile farlo e scaricarle dalla…

59 minuti ago

Videogame, parola alla scienza: come e perché giocarci può fare la differenza

Sebbene ci siano degli svantaggi nel giocare troppo ai videogame, alcuni esperti hanno rivelato anche…

9 ore ago

Huawei Pura 70 delude nelle prestazioni: i risultati del benchmark

Il nuovo smartphone di Huawei ha purtroppo deluso le aspettative: le sue prestazioni sono decisamente…

10 ore ago

Se hai acquistato questo SSD fai attenzione: potresti aver comprato un falso

Fake in aumento online in tutti i settori di mercato, anche nelle SSD: se hai…

12 ore ago

Windows 11, rimozione immediata: decisione ufficiale

Questi cambiamenti, pur essendo una sfida per alcuni, rappresentano passi essenziali verso un sistema operativo…

13 ore ago

Google inarrestabile, non solo Pixel 8a e Chromecast: altra imperdibile novità per gli utenti

Con l'imminente Google I/O, l'azienda è pronta a rivelare i dettagli sui diversi progetti a…

15 ore ago