Funziona+come+Tinder+ma+non+%C3%A8+un+sito+di+incontri%3A+pioggia+di+iscrizioni+su+questo+strano+social
computerideait
/funziona-come-tinder-ma-non-e-un-sito-di-incontri-pioggia-di-iscrizioni-su-questo-strano-social/amp/
Servizi Online

Funziona come Tinder ma non è un sito di incontri: pioggia di iscrizioni su questo strano social

Il nuovo social si ‘aggiorna’: sembra Tinder ma non è, pioggia di iscrizioni negli ultimi mesi. Ma cosa si può fare su questa piattaforma?

È un nuovo social che ha aperto qualche mese fa e che man mano sta prendendo piede tra le generazioni più giovani. Appena nato non si capiva ancora che strada dovesse prendere: una piattaforma che ricorda molto altri social, nata dal nulla, con una spietata concorrenza. Al centro una funzione molto particolare.

Nuovo social media – computer-idea.it

Ogni social network cresce con le sue community: nasce con alcuni obiettivi ma poi si evolve in base al volere del suo pubblico, sono gli utenti a scegliere che farne. In questo caso inizialmente il boom di iscritti aveva coinvolto tutte le età, poi man mano hanno preso il potere i giovani.

Il problema è che nel tempo l’algoritmo del social è cambiato più volte, presentandosi completamente differente da ciò a cui siamo stati abituati con Facebook e Instagram. Con questi aggiornamenti sono arrivate anche le critiche che hanno iniziato a creare una sorta di fuga generale. Ora però le cose sono cambiate anche grazie ad una grande novità.

La nuova piattaforma social: non è un sito di incontri né un’app di lavoro, boom di iscrizioni

Non è un social di incontri, ma neanche un social di lavoro. Non ci si condividono video, e si prediligono foto e brevi testi. Si chiama Threads ed è un’invenzione di Zuckerberg e Meta, o meglio, un mix tra vari social, che riprende molto il concetto di X (ex Twitter). L’algoritmo inizialmente ha iniziato a funzionare in modo molto simile a TikTok e probabilmente anche per questo apprezzato dai più giovani, abituati a voler andare ‘virali’ in poco tempo.

Threads, la nuova piattaforma social – computer-idea.it

Ciò significa che nel feed i risultati non saranno legati solo a ciò che si segue ma presenteranno soprattutto ciò che va molto virale, anche nel caso in cui non abbia molto a che vedere con i propri gusti. Questa strada intrapresa dal social ha fatto sì che molte giovani ragazze per ottenere attenzioni iniziassero a pubblicare immagini esplicite cercando like e visualizzazioni.

Gli utenti trovandosi la bacheca invasa di foto di ragazze di ogni età hanno iniziato a criticare l’imbarazzante cortocircuito creato dall’algoritmo. Non è una piattaforma di incontri, o almeno non nasce come tale, ma sembra esserci diventata per via dei contenuti inseriti dagli utenti stessi.

Da poco è stata integrata una novità grazie alla quale si potrà scegliere quali post fare apparire sul feed. Basterà far scorrere a destra o a sinistra il post, in modo da poter far capire all’algoritmo le proprie preferenze, un po’ come accade già per i match di Tinder. Da questo momento in poi le miriadi di foto non richieste in bacheca potranno sparire nel giro di una settimana.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Recuperare le foto perse sullo smartphone: la guida definitiva

Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…

5 giorni ago

Google ha speso 135 milioni di euro per risolvere una class action

Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale supera anche i medici: rivoluzione nelle diagnosi cliniche

Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…

3 settimane ago

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono qui! Tutte le novità svelate alla presentazione del 9 settembre

L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…

3 settimane ago

Nuovi Apple Watch, Air Pods e iPhone: Gli annunci più esaltanti del 2024

L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…

3 settimane ago

WordPress nel 2025: SOS WP apre tre giornate gratuite con strategie, errori da evitare e best practice tecniche

Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…

3 settimane ago