eBay+%C3%A8+sicuro%3F
computerideait
/ebay-sicuro/amp/

Il sito eBay rappresenta la piattaforma più famosa al mondo di aste virtuali. Sul portale è possibile acquistare davvero di tutto, a prezzo fisso o facendo delle offerte. Ma eBay è sicuro? Come comprare su eBay senza essere truffati? La maggior parte dei prodotti presenti sulla piattaforma sono infatti venduti da privati. Di conseguenza è lecito, da parte dell’acquirente, avere dei dubbi sul venditore, per lo più sconosciuto. La piattaforma, tuttavia, include un sistema di recensioni attraverso il quale è possibile avere, in modo immediato, una scheda di valutazione del venditore. Controllare le recensioni è dunque il primo metodo per individuare il venditore più affidabile. Ma scopriamo di più.

eBay è sicuro? Come valutare i prodotti

Come premesso, la prima cosa da considerare, prima di procedere all’acquisto, è il numero di feedback del venditore. Se un venditore possiede molte valutazioni, significa che è molto attivo e conosciuto sul sito. Dopodiché, dovrai valutare anche la qualità delle recensioni.

Più il punteggio è vicino al 100% di giudizi positivi e più il venditore è considerato affidabile.

Per ogni prodotto visualizzato, poi, è importantissimo valutarne la descrizione. Leggi bene tutte le informazioni, prima di procedere con l’acquisto.

Il venditore è tenuto a specificare se si tratta di un oggetto nuovo o usato. Le modalità di pagamento accettate, le regole per il trasporto, cosa contiene la confezione, etc.

La piattaforma consente di contattare il venditore, prima dell’acquisto. In questo modo potrai porgli tutti i quesiti che consideri rilevanti, prima di pagare.

Affidabilità Top: cos’è e come funziona

Per premiare i migliori veditori e per garantire maggiori sicurezze agli acquirenti, la piattaforma ha introdotto il sistema dell’Affidabilità Top. Vediamo di che si tratta.

Il riconoscimento è contraddistinto da uno specifico marchio, simile ad una medaglia, posto vicino al nome del venditore.

Rientrano in questa categoria tutti quei venditori che hanno creato un grosso volume d’affari e i cui feedback si avvicinano al 100% di valutazioni positive.

Non è facile rientrare nella cerchia dei venditori top. Questo ti fa capire che, se ti affidi a questa tipologia di utenti, certamente potrai star sicuro di non ricevere brutte sorprese.

Un altro consiglio da tenere presente riguarda la tipologia di spedizione scelta. Scegliendo una spedizione tracciabile, potrai monitorare il tuo pacco. In questo caso, dunque, potrai avere maggiori certezze sulla ricezione. A proposito di spedizioni, diffida dei venditori che applicano costi di spedizione troppo alti rispetto alla media. Potrebbe trattarsi di un tentativo di guadagno extra, a discapito delle tue tasche.

Ad ogni modo, insieme ad Amazon, eBay rappresenta uno dei siti di acquisti online più affidabili al mondo.

Redazione

Recent Posts

Smettila di perderti le foto o i dati: ecco il lettore di schede di memoria definitivo

Contiene link di affiliazione. Il moderno mercato del lavoro, figlio della pandemia da Covid-19, è…

49 minuti ago

Amazon Prime Day 2024, una valanga di offerte: quando arrivano i prezzi super scontati

Con il Prime Day 2024 di Amazon, tornano le super offerte. Ecco quando arrivano i…

2 ore ago

Come riparare l’hard disk esterno danneggiato in pochi minuti: poche mosse per non perdere nessun dato

Il vostro hard disk esterno si è danneggiato? Non temete, ecco come poterlo riparare in…

10 ore ago

Gesto apparentemente innocuo provoca danni incredibili all’iPhone: dovresti smettere subito

Seguendo le linee guida di Apple e con una gestione più informata, gli utenti possono…

11 ore ago

Android, nessuno conosce questa funzione utilissima: può davvero evitare grossi problemi

Nonostante la sua indubbia utilità, questa funzione rimane una delle meno conosciute tra gli utenti…

13 ore ago

Non ti servirà una macchina fotografica: trucchi semplici e pazzeschi per usare la modalità PRO del cellulare

Volete scattare foto pazzesche con lo smartphone? Non vi serve la macchina fotografica, ecco come…

14 ore ago