Arriva+un+nuovo+bonus+auto+per+tutti+gli+italiani%3A+cifre+e+cosa+devi+fare+per+ottenerlo
computerideait
/arriva-un-nuovo-bonus-auto-per-tutti-gli-italiani-cifre-e-cosa-devi-fare-per-ottenerlo/amp/
Servizi Online

Arriva un nuovo bonus auto per tutti gli italiani: cifre e cosa devi fare per ottenerlo

Gli incentivi auto hanno ottenuto ampio successo e adesso il Governo pensa di aumentare i bonus, con una intrigante novità.

L’Italia è al primo posto in Europa per numero di colonnine elettriche, dopo un recupero da record, ma ancora molte famiglie non hanno acquistato i veicoli green. Si cerca di velocizzare la transizione ecologica, dunque, aumentando i bonus e gli incentivi. Solamente il giugno scorso, i 240 milioni di euro stanziati per i bonus terminarono nell’arco di due giorni, segno che l’interesse dei consumatori c’è.

In arrivo nuovi bonus auto e incentivi – Computer-idea.it

Oggi dal MIMIT arriva un’interessante proposta, ancora sotto forma di bozza ma in fase di sviluppo, e si ipotizza che già a settembre potrebbe concretizzarsi. Al  momento si sa che il bonus avrà durata triennale e non annuale, come accadeva fino ad oggi, e che permetterà alle famiglie italiane di passare alle auto elettriche o ibride con più facilità.

Bonus auto novità, tutto quello che c’è da sapere sui prossimi incentivi

Il Governo ha ideato una nuova formula per i bonus auto e il Ministro Urso ha dichiarato che la strategia apporterà più di un beneficio, ovvero aiuti alle famiglie ma anche nuova linfa per il mercato dell’auto e per l’economia italiana. Al momento si sa che verrà stanziato 1 miliardo di euro all’anno per tre anni.

Il prossimo bonus auto sarà più consistente per le auto green, ma non solo – Computer-idea.it

L’idea è quella di ampliare il concetto di bonus/incentivo: questa volta gli aiuti saranno più concreti per chi acquista auto le cui componenti sono fabbricate in Europa. Questo significa che la volontà è quella di non sacrificare le aziende europee (e quindi anche italiane) che sono già in difficoltà a causa dei competitor cinesi.

Stando a quanto si sa, questa modalità di incentivo non dovrebbe collidere con le direttive europee, proprio perché si contemplano le componenti di tutti i Paesi UE e non solamente italiane. Infatti anche in Francia si è adottato un sistema simile e dal MIMIT arriva la garanzia che il bonus non favorirà solamente alcune case automobilistiche.

Per quanto riguarda i vantaggi dei cittadini, si ipotizza che si concretizzeranno come sempre, ovvero con sconti sul prezzo finale del veicolo e bonus per rottamare le auto inquinanti, inoltre è molto probabile che il bonus sia più alto per i veicoli 100% elettrici, a scalare per quelli ibridi e poi a motore endotermico. Maggiori dettagli si avranno probabilmente da settembre in poi, quando la bozza di decreto sarà arricchita e definita.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

La grande attesa Champions: cosa ci aspetta in questo secondo turno

L’Europa si accende presto: dai big match che muovono la classifica alle italiane chiamate a…

2 settimane ago

Sito internet oppure canale TikTok? Ecco come scegliere quello più adatto per il tuo business

Chi vuole fare business online si chiede spesso se sia meglio creare un sito internet…

3 settimane ago

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

7 mesi ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

1 anno ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 anno ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 anno ago