Chi usa Windows 11 ha già familiarità con Copilot, l’intelligenza artificiale di Microsoft pronta ad assistere in diverse attività, dalla scrittura di testi alla traduzione, dalla ricerca di informazioni al riepilogo di contenuti complessi.
Fino ad oggi, l’accesso a questo prezioso alleato digitale era possibile solo tramite l’apposita icona sulla barra delle applicazioni o con una combinazione di tasti.
Ora, l’integrazione di Copilot fa un ulteriore passo avanti. Alcuni produttori di PC, tra cui nomi del calibro di Dell, Microsoft Surface, HP, Samsung, ASUS e Lenovo, hanno deciso di dedicare un tasto specifico sulla tastiera per l’accesso diretto a questa potente intelligenza artificiale.
Questa novità, introdotta su alcuni modelli di laptop di ultima generazione, mira a semplificare e rendere ancora più immediato l’utilizzo di Copilot. Immaginate di dover tradurre un’email al volo: un semplice tocco sul tasto Copilot e il vostro assistente virtuale sarà pronto a fornirvi supporto immediato, senza dover interrompere il flusso di lavoro.
Tuttavia, c’è un piccolo “ma”. Per chi utilizza un sistema operativo diverso da Windows, come ad esempio Linux, il tasto Copilot, per ora, rimarrà silente. Essendo legato al software di Microsoft, il tasto non attiverà alcuna funzione specifica.
Ma niente paura, gli utenti Linux non saranno completamente tagliati fuori! La buona notizia è che, con un pizzico di personalizzazione, sarà possibile assegnare al tasto Copilot una scorciatoia personalizzata. Questo significa poterlo utilizzare per accedere rapidamente alle proprie applicazioni preferite, attivare specifiche funzioni del sistema o eseguire script personalizzati.
L’arrivo del tasto Copilot segna un’ulteriore tappa nell’integrazione sempre più profonda dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità. Se da un lato questa novità faciliterà sicuramente la vita a molti utenti Windows, dall’altro ci spinge a riflettere sul ruolo sempre più centrale che l’IA ricopre nelle nostre vite digitali.
Una foto sparita genera panico. Prima di scaricare app a caso, ecco cosa funziona davvero…
Un gesto netto per fermare una disputa che bruciava da anni: dietro lo schermo dei…
Quel 20% contro 85,5% cambia il modo di guardare le diagnosi. La domanda non è…
L'annuncio degli ultimi modelli di iPhone ha sempre il potere di catturare l'attenzione del mondo…
L'evento di settembre di Apple ha sempre rappresentato un momento chiave per gli appassionati della…
Puoi partecipare gratuitamente a un evento imperdibile organizzato dagli esperti di SOS WP in cui…